Cerca e trova immobili

CANTONE«150 persone in più vivono in assistenza»

23.06.17 - 12:22
Le persone che in Ticino devono ricorrere all'aiuto pubblico per vivere sono 8'179, tra di esse 2'097 sono i figli degli assistiti
Tipress
«150 persone in più vivono in assistenza»
Le persone che in Ticino devono ricorrere all'aiuto pubblico per vivere sono 8'179, tra di esse 2'097 sono i figli degli assistiti

BELLINZONA - Che in Ticino ci fosse il problema delle persone che per vivere devono ricorrere all'assistenza è un problema noto. Ma il numero esatto non sempre è conosciuto. Per questo i dati sul sostegno sociale - forniti mensilmente dal DSS - risultano molto importanti per monitorare un fenomeno in continua crescita. Sono infatti 5'388 le famiglie, composte da 8'179 persone, che nello scorso mese di marzo hanno vissuto grazie all'assistenza.

Nello specifico, nel nostro Cantone 5'388 nuclei familiari hanno beneficiato del sostegno sociale con un aumento di 106 nuclei rispetto al mese precedente (+2.0% la variazione mensile).

Un altro dato parecchio preoccupante è il numero di persone che vivono in queste famiglie: sono 8'179. Con un incremento di 150 persone rispetto a febbraio (+1,9%). Il Dipartimento della sanità e della socialità precisa che «il numero delle persone che beneficiano del sostegno sociale comprende tutti i membri appartenenti al nucleo familiare, siano essi coniugi, conviventi o figli».

Figli che, sulle 8'179 persone che beneficiano del sostegno sociale, sono 2'097 - 1'772 dei quali minorenni - nel mese di marzo 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
A me sembra che più la lega occupa le posizioni di potere, più le cose vanno male. Poi magari mi sbaglio...

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
non ti sbagli

leopoldo 6 anni fa su tio
cari politici al posto di dare soldi a cani e porci per farvi vedere belli dall'ue ( soldi nostri) guardate come ci state facendo vivere.ma se andiamo avanti cosi un giorno non ci saranno piu soldi neanche per voi.

leopoldo 6 anni fa su tio
aspettiamo il nuovo aumento cassa malati e poi vedremo .arriverà il giorno che dovremo buttare fuori i politici a colpi di scopa se non fanno qualche cosa oltre il dolce far niente.

gadoal 6 anni fa su tio
Adesso capisco molto meglio lo studio dell'IRE menzionato nell'articolo TIO di febbraio dal titolo "Ottimismo per la disoccupazione in Ticino"...stanno tutti finendo in assistenza. Chiuderei con un enorme "grazie mille" alle seguenti tre classi: (1) Imprenditori operanti sul suolo ticinese per averci sostituiti con manodopera meno cara per ingrassare le vostre tasche. (2) Classe politica cantonale e nazionale, per essere stati in grado di difendere i nostri interessi in maniera cosi egregia. Ma soprattutto, (3) grazie mille all'IRE gli studi precisi, accurati e connessi alla vita reale ticinese.

Pepperos 6 anni fa su tio
1.8% + 4.0%=5.8% disoccupati poi quelli non annunciato è buchi vive sotto la soglia della povertà: 15% Ci siamo, 1/4 della popolazione Svizzera è fuori dal mercato.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Mi scuso per gli errori ! ("_*(

moonie 6 anni fa su tio
queste notizie arrivano sempre un po' dopo aver detto che la disoccupazione è diminuita. cos'è pensano che il ticinese medio non sa fare 2+2?

moma 6 anni fa su tio
Finchè regge il ceto medio, cioè coloro che lavorano duro con sacrificio e dedizione.

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a moma
bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

DfG 6 anni fa su tio
Bhé, almeno si sa dove vanno a finire una buona parte delle tasse che alcuni di noi pagano.

interceptors 6 anni fa su tio
Sempre meglio!!

mats13 6 anni fa su tio
Alla catastrofe ma con ottimismo...
NOTIZIE PIÙ LETTE