Cerca e trova immobili

CANTONEMattino, «una copertina punibile per discriminazione razziale»

09.04.17 - 19:22
L’avvocato Paolo Bernasconi ha lanciato una raccolta firme per una denuncia penale
Mattino, «una copertina punibile per discriminazione razziale»
L’avvocato Paolo Bernasconi ha lanciato una raccolta firme per una denuncia penale

BELLINZONA - È stata lanciata una raccolta firme per una denuncia penale nei confronti dei responsabili de il Mattino della Domenica. Ad annunciarla è l’avvocato Paolo Bernasconi, che spiega come la copertina dell’edizione di domenica 9 aprile sia punibile per discriminazione razziale secondo l'art. 260bis del Codice Penale Svizzero.

Nell’illustrazione è possibile vedere il Ministro della Giustizia Norman Gobbi e la consigliera nazionale Roberta Pantani - in versione supereroi - bloccare al confine italo-svizzero la banda bassotti, cioè gli italiani. «È tempo di chiudere», è la frase che campeggia. Il tutto fa riferimento alla recente decisione di chiudere alcune dogane minori nelle ore notturne. Tema che ha creato molte discussioni in Italia.

La copertina è finita anche su Il Corriere della Sera: "Di qua (in Italia) i ladri; di là (in Svizzera) i supereroi. Che per difendere il loro territorio chiudono le frontiere. Non lascia grande spazio all’interpretazione la prima pagina odierna del “Mattino della domenica”, giornale svizzero voce della Lega dei Ticinesi. Campeggia un’illustrazione in cui, sullo sfondo di uno dei tre valichi di recenti chiusi (di notte) dalle autorità elvetica ci sono da una parte due componenti della Banda Bassotti ansiosi di passare la frontiera e dall’altra parte i rappresentanti della Lega dei Ticinesi Norman Gobbi e Roberta Pantani che sbarrano loro la strada nei panni di Superman e Wonder Woman. “E’ tempo di chiudere!” è il titolo che accompagna un editoriale a sostegno della decisione di inasprire i controlli lungo la frontiera tra Italia e Svizzera".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE