Cerca e trova immobili

GERRA PIANOCampanile impazzito: «È stato un guasto meccanico»

13.01.17 - 13:44
Dopo il concerto notturno fuori programma, parla il presidente del consiglio parrocchiale Luigi Gnesa: «La tecnologia a volte gioca brutti scherzi»
Foto d'archivio (Tipress)
Campanile impazzito: «È stato un guasto meccanico»
Dopo il concerto notturno fuori programma, parla il presidente del consiglio parrocchiale Luigi Gnesa: «La tecnologia a volte gioca brutti scherzi»

GERRA PIANO – «Mi sono precipitato in chiesa attorno alla una e venti. Sul posto, c'era già la sagrestana, che stava cercando di sistemare la situazione». È stata una notte particolare, quella appena trascorsa per Luigi Gnesa, presidente del consiglio parrocchiale di Gerra Piano (Cugnasco-Gerra). Poco dopo la una, infatti, il campanile principale della località del Locarnese ha iniziato a suonare insistentemente e di continuo. Un episodio che ha svegliato parecchi abitanti del quartiere e che ha destato curiosità. «Si è trattato di un guasto meccanico – ammette Gnesa –. Non sappiamo esattamente identificarne la causa».

Nella chiesa di Gerra Piano, come nella maggior parte delle strutture sacre della Svizzera italiana, le campane sono programmate elettronicamente. «A volte la tecnologia gioca brutti scherzi – spiega il presidente del consiglio parrocchiale –. Un tempo, quando le campane funzionavano a mano, queste cose non accadevano. In ogni caso, grazie anche alla rapidità della nostra sagrestana, siamo riusciti a risolvere l'emergenza in una ventina di minuti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Meglio cento volte sentire le campane di notte a Gerra Piano che sentire parlare la ro$$a $ommaRUGA alla televisione......

curzio 7 anni fa su tio
Le campane sono una tradizione e vanno mantenute nello stato originale così come sono state concepite a suo tempo. Via i congegni elettronici, timer e diavolerie moderne. Bisogna nuovamente istituire la figura del campanaro, cioè qualcuno che conformemente alle tradizioni attivi manualmente le campane. Sono sicuro che tra i "pro-campane" ci siano numerosi volontari volonterosi per mettersi a disposizione.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quotone!... :-)))))

Wish 7 anni fa su tio
Magari chiedere scusa ai cittadini per l'inconveniente.... neh?

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a Wish
Guarda conosco bene il sig. Gnesa che é davvero un SIGNORE.... sono certo che le "scuse" che tu chiedi le abbia anche espresse e sicuramente lo farà in occasione degli incontri con la gente che abita in loco. Resta comunque il fatto che queste cose possono accadere.... poi dopo se qualche cosa riguarda la Chiesa, allora si diventa iper critici - se invece a fare le pastrocchie sono altri, allora é tutto normale.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Wish
e quando i tifosi suonano volontariamente il clacson di notte per festeggiare una vittoria sportiva, il giorno dopo passano da ogni singolo a chiedere scusa? Qui si tratta semplicemente di un guasto involontario, cerchiamo di dare il giusto peso ai fatti.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Wish
...e già che ci siamo abbattiamo anche il campanile così non rompe pi le sceltole a nessuno con questa tradizione delle campane del cavolo...

beta 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Commento più che azzeccato !
NOTIZIE PIÙ LETTE