Cerca e trova immobili

VACALLO«I primi a sfottere le reclute sono gli ufficiali»

07.12.16 - 07:30
Recluta di Vacallo vittima di nonnismo: le reazioni. Ay: «Insulti omofobi e omertà. L'esercito deve cambiare»
«I primi a sfottere le reclute sono gli ufficiali»
Recluta di Vacallo vittima di nonnismo: le reazioni. Ay: «Insulti omofobi e omertà. L'esercito deve cambiare»

VACALLO. È un caso limite, quello del 22enne di Vacallo finito all'ospedale dopo un'aggressione di gruppo alla caserma di Elm (GL). Ma il nonnismo tra reclute è un fenomeno più diffuso di quanto si pensi. Lo dicono - se non altri - i risultati di un sondaggio online condotto ieri su Tio.ch / 20 minuti, a cui hanno partecipato 411 persone. Di queste, 25 hanno dichiarato di esser state vittime/testimoni di atti "gravi" di goliardia durante la scuola reclute, altre 115 invece di atti "leggeri".

«Insulti e ostruzionismo» - «Non possiamo stupirci più di tanto, dal momento che spesso sono gli ufficiali i primi a sfottere le reclute e a non rispettare la legge» commenta il granconsigliere Massimiliano Ay (Partito comunista), che da anni si occupa di dare assistenza alle reclute che hanno problemi durante il servizio. «Sottoufficiali e ufficiali che si lanciano in insulti razzisti o omofobi, altri che fanno ostruzionismo quando qualcuno protesta o cerca di far valere i propri diritti. Le segnalazioni di questo tipo, da parte delle reclute ticinesi, sono molto frequenti. 

Esperienza «difficile» - «Soprattutto dal punto di vista psicologico, può essere un'esperienza difficile - continua Ay - Molti però preferiscono dimenticare». Anche il Centro per la non violenza di Bellinzona ha un centralino sempre attivo: «Per lo più veniamo contattati da reclute che vogliono lasciare l'esercito perché non si trovano bene, ma non vogliono finire in prigione. Si può, anzi è un diritto. L'importante è che sappiano che siamo a disposizione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Divico 7 anni fa su tio
Un comunista che critica l'esercito. non si era mai visto ;-)

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Divico
aha aha aha aha aha !! .-))

SosPettOso 7 anni fa su tio
L'esercito separa le pecorelle umane e solidali dai lupi egoisti e senza scrupoli con meno cervello possibile. I primi son buoni come "carne da cannone", i secondi invece faranno carriera perché con un biscottino per cani li si puo' convincere a maltrattare e sacrificare (anche inutilmente) la "carne da cannone". La selezione viene fatta lasciando mano libera al nonnismo. Vengono eliminati(scartati) gli estremi: chi è in grado di coalizzare le pecorelle rendendo difficile il comando ed i lupi che con comportamenti troppo spinti potrebbero portare a scandali.

Bacaude 7 anni fa su tio
Sono d'accordo con chi dice che sia lo specchio della società. A questo punto però si deve punire severamente chi oltrepassa alla grande il "limite dello scherzo". Gli ufficiali non devono tollerare questi comportamenti perchè in fondo "goliardici" o peggio ancora nascondere tutto sotto il tappeto per non avere Danni d'immagine. Insomma far capire ai nostril ragazzi che rispettare un altro essere umano è più alto come valore che saper sparare...

patrick28 7 anni fa su tio
ESERCITO DA ABOLIRE !!

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Patrick28 da abolire!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
:-)

sedelin 7 anni fa su tio
mio padre raccontava di scherzi già negli anni '30, ed erano scherzi divertenti e innocui; é normale in un contesto di "lavoro" pesante, duro e anche un po' sadico. la differenza la fa il tipo di scherzo, che tale non si può più chiamare: oggi succede a militare ciò che succede nel mondo: sempre più cattiveria, maleducazione, mancanza di rispetto per gli uomini e per le regole, volgarità, egoismo. voilà!

moonie 7 anni fa su tio
per forza hanno bisogno delle donne per darsi un tono....

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
? développe... sono curioso guarda.

Mr.Dave 7 anni fa su tio
Siamo alle solite: è sempre colpa dell'esercito... E se ogni tanto ci ricordassimo che l'esercito è semplicemente lo specchio della società?

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Mr.Dave
Guarda, attendo con ansia il Calimero di turno che si barrica dietro un sedicente complotto persecutorio nei confronti dell'esercito. Oggi, pur con qualche rinuncia (e ci mancherebbe aggiungerei) rimane uno dei settori più protetti della confederazione, con risorse oltre ogni ragionevole immaginazinazione, di questi tempi. Se c'é una cosa che l'esercito può e deve insegnare alle reclute sono la disciplina e lo spirito di cameratismo, e su questo non transigo. Episodi di questo tipo sono da condannare senza se e senza ma, severamente.

Mr.Dave 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
ciao. grazie per la tua opinione

CBOR70 7 anni fa su tio
ma non è possibile ...pensavo fosse migliorato l'esercito nel 21esimo secolo ...ma invece fra gravi incidenti della circolazione e questi episodi di grave mancanza di rispetto per le persone ...cosa che l'esercito dovrebbe insegnare ...e non solo il rispetto della gerarchia ...da ufficiale questo mi rattrista molto.

Vhpd 7 anni fa su tio
Risposta a CBOR70
Concordo, ho un gran bel ricordo del militare a livello di relazioni, gente ottima che tutt'ora frequento o comunque con la quale sono rimasto in contatto, mi rattrista sapere che ci sono persone che compiono questi atti per me terribili (non si tratta della schiuma da barba nello scarpone... ), e c'è omertà. Sicuramente da punire e da estirpare questo comportamento.
NOTIZIE PIÙ LETTE