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CANTONEMilano dista 19 minuti in più

10.11.16 - 08:14
Il calcolo-choc: dall'anno prossimo i treni da Lugano per il capoluogo lombardo saranno più lenti. Ecco perché
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Milano dista 19 minuti in più
Il calcolo-choc: dall'anno prossimo i treni da Lugano per il capoluogo lombardo saranno più lenti. Ecco perché

LUGANO/MILANO - Altro che progresso tecnologico. Altro che alta velocità. Credevate che dagli anni '60 – quelli delle macchine da scrivere, il bianco e nero, Neil Armstrong – il mondo avesse corso in avanti? Ricredetevi. Sulla tratta Lugano-Milano, almeno, il tempo si è fermato: anzi è andato all'indietro. Lo dice una stima effettuata dal professor Remigio Ratti per conto della neonata associazione Pro San Gottardo, e confermata dalle Ffs a Tio.ch-20minuti: i treni Eurocity impiegheranno nel 2017 tra i 76 e gli 86 minuti per andare dal Ceresio al capoluogo lombardo e viceversa. Oltre cinquant'anni fa, il vecchio Trans Europ Express (nella foto) ci metteva 20 minuti in meno. «Uno scandalo» per Piero Martinelli di Pro San Gottardo. «A fronte dei soldi pubblici spesi, il dato fa impressione». 

Eppure i numeri parlano chiaro. I tempi di percorrenza per Milano Centrale in Eurocity sono passati da 64 minuti nel 1964 a 62 minuti nel 1982, a 59 nel 2005 – record storico – per risalire a un'ora esatta nel 2013 e poi, nel giro di tre anni, schizzare in alto: 67 minuti nel 2016, mentre la previsione è di 76-86 minuti per l'anno prossimo. La stima è corretta, conferma Roberta Trevisan delle Ffs: «Il motivo dell'aumento dei tempi è il maggiore traffico ferroviario attorno a Milano e i numerosi cantieri aperti sulla linea, sia in Svizzera che in Italia». Per Martinelli, però, non sono scuse sufficienti. «La Confederazione ha speso 22 miliardi per accorciare le distanze e questo è il risultato. Senza degli investimenti per potenziare la linea tra Lugano e Chiasso e poi in Italia, sono soldi sprecati».

A farne le spese alla fine sono i passeggeri. «È deludente che in 40 - 50 anni non si sia andati avanti» commenta Fabio Canevascini della Associazione ticinese utenti dei trasporti (Astuti). «Vien da dire che si stava meglio quando si stava peggio. Come se non bastassero i continui ritardi dei treni e le lungaggini sui cantieri, vedi la Stabio-Arcisate. Il dialogo della nostra associazione con le aziende di trasporto pubblico è finora stato positivo e costruttivo. Dobbiamo mantenere alta la pressione, c'è ancora molto da fare». 

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COMMENTI
 

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Cari ticinesi, anche l autostrada A2 fa cilecca. tra Lugano e chiasso un disastro tutti i giorni. l autostrada è rimasta quella costruita non so quanti anni fa. è uni dei punti peggiori tra Amsterdam e Roma. nel locarnese pure altri problemi. quindi è mancanza di pianificazione e incapacità politica. non vi sembra chiaro??

tazmaniac 7 anni fa su tio
per la serie, più andiamo avanti, più andiamo indietro.... ;o(

Mac67 7 anni fa su tio
negli anni 80/90 prendevo il trans europa express (tee) per l'epoca moderno, confortevole ed impiegava tra i 59/62 minuti. la linea Lugano/Milano è tra le piu' costose prezzo:km tra biglietti ordinari e supplementi ( se ricordo bene di 500 chf al mese 30 anni fa! ) da allora e' solo cambiata la vetustita' della linea e il prezzzo! Ma non è solo milano lugano ad essere mai stata adeguata e' tutto il gottardo, 2 gallerie a parte! una vera vergogna se pensiamo a prezzi e tasse x infrastrutture ferroviarie pagate in tutti questi anni!

elvetico 7 anni fa su tio
Come si dice ? ahhh sì: qualcuno ha perso il treno e non ha provveduto a ristrutturare linee e impianti, già !

LatOscuro 7 anni fa su tio
Non capisco perché siate cosí vogliosi di andare in Italia. Chiudiamo la linea dopo Chiasso.

Norvegianviking 7 anni fa su tio
Pur con tutti difetti che possano avere e tenuto conto di quanto scritto, ossia che anche in Svizzera i cantieri rallentano, senza sempre credersi i migliori, i più precisi ecc...ecc... non mi pare che in Italia non abbiano fatto nulla a livello di treni: alta velocità Milano-Napoli in metà del tempo sono nulla ? Suvvia.

LatOscuro 7 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Perdonami ma Milano-Napoli ha un traffico molto piú alto del tratto Milano-Como-Lugano... peraltro attraversando territori (Brianza e Ticino) in cui avere un'auto (ed usarla per micro spostamenti) é considerata una necessitá vitale.

negang 7 anni fa su tio
La tratta Lugano Milano è quella di metà 800 .. .non è cambiato quasi nulla. L'Alp Transit per collegare solo Lugano con ZH non ha senso quando poi da Lugano a Miano ritorni a velocità da diligenza. Ovvero 80 Km / h massimi ammessi dalla linea. Con tutti i lavori che ci sono poi è impensabile migliorare nel breve. SI spera che finiti questi si possa ritornare a viaggiare almeno alla velocità ammessa. Restano poi i problemi di traffico aumentato e di gestione da parte delle ferrovie Italiane che non hanno mai brillato per puntualità.

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a negang
anche tutta la linea del gottardo, gallerie a parte e' ancora del '800! come avere un autostrada con 67 km all'ora e 2 trarri a 160 ... congestione ! e tempo di percorrenza uguale

GI 7 anni fa su tio
I problemi (leggasi ritardi) saranno dovuti al tratto che da Chiasso porta a Milano.....se effettivamente stanno provvedendo a nuove linee (o modifiche di quelli esistenti) tra un qualche anno la situazione dovrebbe essere migliore. Non capisco cosa abbia a che vedere la tratta Stabio-Arcisate, con la Lugano-Milano.... A questo punto della storia considero che unicamente un collegamento diretto (a partire dalla galleria del Ceneri peraltro già abbozzato) per il traffico merci porterebbe effettivi benefici a quello viaggiatori verso il centro lombardo, considerato come il tracciato sia praticamente rimasto quello di oltre 150 anni fa ! Impensabile poter credere che sugli stessi binari possano passare una miriade di convogli senza "pagar dazio in termini di tempo"...

verità 7 anni fa su tio
La colpa è nostra che foraggiamo in continuazione i vicini italiani e nulla chiediamo in cambio. Poi ci si viene a rompere di continuo parlando di usare i mezzi pubblici, di diventare più verdi, di lasciare a casa le auto. Se continua così prima o dopo dovremo spostarci a piedi. Basta leccare i piedi a mezza Europa per farci poi trattare a pesci in faccia. E' ora che i nostri politici si mettano a fare gli interessi di chi li paga!

tip75 7 anni fa su tio
il giorno che le ffs tornano a fornire 'servizi di qualità' invece di badare solo a incassare tanto e bene ne riparliamo...ma come diceva bene l'articolo è dal 2005 che non è più così e andiamo indietro...con tutto

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Ah perché la colpa è delle FFS !!!! Guardati in giro - sempre che tu il treno lo prenda, e facci caso a quanto è cambiato negli ultimi 20 anni !!!! Non solo i rinnovamenti delle stazioni, ma gli orari, le coincidenze, il numero di convogli e soprattutto il numero di utenti. Altro che colpa delle FFS !!!! Soluzione? Il terminal diventa Chiasso. Punto. E se agli amici della vicina Repubblica interessa particolarmente, che si creino una stazione "Ponte Chiasso Italia" esattamente come a Basilea, con la "Basel Bad Bahnhof", ovvero la "Basilea tedesca". dobbiamo smetterla di finanziare la tratta italiana e non ricevere assolutamente NULLA in cambio. Neppure un GRAZIE !!!!!

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
le autostrade ticinesi fanno pietà, sia tra Lugano e chiasso che nel locarnese. è colpa di chi secondo te?

Nicklugano 7 anni fa su tio
Noi abbiamo speso i miliardi e l'Europa non ringrazia nemmeno per il regalo, possibile che Martinelli e Co. se ne accorgano solo ora? E quando si accorgeranno che il secondo tubo stradale sarà un altro regalo? Gli autotrasportatori ringrazieranno, forse. Di certo non diminuirà gli eventuali incidenti, che comunque ci saranno sempre.
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