Cerca e trova immobili

STABIOSconfinano illegamente e mettono il video su Youtube

29.09.16 - 06:02
Due 17enni del Mendrisiotto hanno voluto «mostrare le falle del confine». Ma le Guardie di confine li hanno "pizzicati".
Sconfinano illegamente e mettono il video su Youtube
Due 17enni del Mendrisiotto hanno voluto «mostrare le falle del confine». Ma le Guardie di confine li hanno "pizzicati".

STABIO - Passa il confine illegalmente, due volte in una notte. Filma il tutto. E lo mette su Youtube. Nicolas Cattaneo ha 17 anni e vive a Castel San Pietro. Assieme all'amico Jacopo Scacchi, alcuni giorni fa, ha deciso di provarci. «Volevamo vedere se è così difficile attraversare il confine illegalmente» spiega il giovane. «Un po' come gli hacker che mostrano le falle del sistema. Prima però ci siamo informati: portando con noi i documenti svizzeri, non correvamo nessun rischio».

Il video - Il viaggio comincia alle 22.00, in motorino fino al Gaggiolo, versante italiano. Poche centinaia di metri dopo il valico i due trovano un varco nella ramina. Primo sconfinamento. Poi di nuovo l'Italia, passando dalla dogana di Clivio. E di nuovo in Svizzera attraverso la dogana abbandonata di Arzo. Qui vengono controllati da una pattuglia delle Guardie di confine, che li lascia proseguire. La conclusione? «Le falle ci sono, e anche i controlli. Quello che non abbiamo visto è l'invasione di cui tutti parlano. Almeno, non quella sera» conclude il 17enne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Allways 7 anni fa su tio
beh non hanno scoperto l'acqua calda ma almeno hanno fatto qualcosa ( banale o seria che sia) vivendola in prima persona x capire come e dove funziona...altro che i troll da TIO che non sanno fare altro che criticare...sembrate i vecchietti davanti ai cantieri...meglio una gioventù passiva da TV e divano vero?

Allways 7 anni fa su tio
d

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Bravi, 2 ragazzi intraprendenti ... :-)))

Nicklugano 7 anni fa su tio
Ma che bravi ragazzi, non avete proprio altro da fare? Se per caso il criceto sopra la frangetta si muove ancora, provate con un lavoro...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Esagerato. Tu lavori 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana 52 settimane all'anno?

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Ma esattamente quale messaggio volevano far passare?

Frankeat 7 anni fa su tio
Ma siamo sicuri che abbiano sconfinato illegalmente? Avevano documenti di identificazione validi, quindi di illegale secondo me non c'è niente. Il confine si può benissimo passare in altri cento posti diversi sulle montagne.

TheZec 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Si, infatti leggendo il titolo e poi l'articolo è la prima cosa che mi è venuta in mente. A meno che non abbiano "contrabbandato" un qualche kg di carne e vino :P

Lussy 7 anni fa su tio
...segreto di pulcinella. Quelle falle ci sono sempre state e speriamo ci saranno sempre perché sono vie alternative anche per la gente disperata. Mettere ora delle trappole visive non farà altro che rendere le frontiere più difficili. Guardate i molti film che ci sono su contrabbandieri, profughi di varie guerre, famiglie intere che sono passati da posti più pericolosi del buco nella ramina e che ci hanno lasciato la vita. L'uomo deve avere delle vie di fuga! Documentatevi ragazzi! anche leggere permette di farsi delle idee, magari anche più articolate.

Lussy 7 anni fa su tio
Risposta a Lussy
e ancora.... sì magari passano anche dei "cattivi" ma i veri cattivi di solito trovano falle più eleganti per passare.

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a Lussy
molti purtroppo hanno dimenticato che in passato pure gli elvetici e i ticinesi fuggivano dalla povertà. Ora la situazione é cambiata e non interessa più. Ma il mondo gira e può nuovamente cambiare.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
E altrettanti dimentino che i ticinesi nel loro esodo si sono uniti a quella massa di gente che è andata a sostituirsi alle popolazioni locali.

pontsort 7 anni fa su tio
L'invasione non c'è perché per entrare gli basta prendere il treno o chiedere un passaggio agli amici della Bosia

elvetico 7 anni fa su tio
Cosa non si fa per un po' di notorietà sui social ! Volete anche un lecca-lecca ? Andate a lavorare, va !

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Cosa non si fa x sminuire una Cosa positiva?

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
sinceramente non capisco tutto sto entusiasmo...cosa ci vedete di così positivo?

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Una volta ci passavano i contrabandieri con le bricolle, poi i criminali per fare qualche rapina oltre la ramina (e succede ancora adesso) e ora in più ci i clandestini su indicatozione di passatori che fanno i soldi sulla loro pelle. Nulla di nuovo sotto il sole ! Cosa ci vedi di positivo in questo ?

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
per vedere il positivo serve un minimo di positività. Se si é solamente negativi come nel Suo caso, allora il positivo non lo vedrà mai. Peccato.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
hahahahahhahahaha! ma per favore! a parte il fatto che io sono sempre positivo...non ci vedo niente di male in quello che hanno fatto i 2 ragazzi...ma non ci vedo nemmeno tutta sta gran cosa! cosa si aspettavano/vi aspettavate? che sul confine ci fosse una guardia ogni 10m? una cortina impenetrabile? o cosa?

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
ah ma forse non sai rispondere correttamente e il riferimento al positivo era per "elvetico"?

tazmaniac 7 anni fa su tio
ma vaaa!? Gelatooo!? La scoperta dell'acqua calda nel 2016....

Benji78 7 anni fa su tio
Con tutti i limiti del test che avete fatto, vi posso solo dire bravi ragazzi. Bravi perché non seguite la massa come pecoroni, bravi perché cercate di valutare in modo critico e obiettivo la situazione, bravi perché avete mostrato sensibilità verso un problema che riguarda tutti e in cui tutti abbiamo responsabilità. Finché ci sono giovani come voi c'è speranza.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
sono molto d'accordo! vedere che dei 17enni accendono il cervello, nel limite ma l'importante è accenderlo, ti fa sperare... sembrano essere troppo pochi però. l'altra sera ho visto una coppietta che amoreggiava al parco.. con il cellulare in mano. mi viene in mente quando gli adulti guardava a noi quando eravamo ragazzini e scuotevano la testa. oggi ti fanno cadere braccia e gambe. bravi ragazzi! migliorate e continuate questa indagine!!

negang 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Concordo .. uscire dalla massa e usare il cervello da soli permette di scoprire tante cose e di imparare, non fidandosi delle verità riportate da altri. Ovvio .. una nottata sola non fa statistica però che sia vero che i confini sono dei colabrodo è una cosa nota. I contrabbandieri lo sapevano già 70 anni fa. O fai una barriera tipo cortina di ferro come ho visto con i miei occhi all'epoca della cortina di ferro che ho attraversato una volta in auto prima che cadessero i regime dell'est, fili spinati, 2 ramine alte e robuste con campo minato in mezzo su terreno sempre arato senza nemmeno l'erba oppure e' difficilissimo controllare i confini. In pianura come in montagna.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
mi spieghi cosa hanno fatto di così bello e intelligente? perché sinceramente non riesco a capirlo. nel video non ho visto niente, ma proprio niente, che mi abbia stupito o che non mi sia aspettato!

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Non è importante cosa hanno scoperto o le informazioni che si possano ricavare dal video. Può essere anche il nulla. E' bello che due diciassettenni, invece di trastullarsi davanti al computer alle dieci di sera, hanno cercato di toccare con mano e vedere con i propri occhi la realtà. E' bello sapere che ci sono giovani vogliosi di liberarsi da ogni condizionamento e che non si informano semplicemente su giornali, internet o tv. Non è necessario sempre scoprire l'inimmaginabile, ma anche avere conferma dell'immaginabile può essere una scoperta. Evidentemente per gente come te e per quelli che scrivono "scoperta l'acqua calda" o "andate a lavorare" sono discorsi troppo difficili.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
non sono discorsi troppo difficili! ma forse noi abbiamo fatto lo stesso, o molto di più, senza filmarlo, pubblicarlo e aspettandoci chissà cosa...

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Non credo, altrimenti non critichereste e non vi chiedereste cosa c'è di positivo. Che male abbiano fatto poi a filmarsi e a rendere pubblica la loro esperienza non so. Sempre la voglia di criticare...

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
io critico appunto perché cose del genere le ho già fatte e non ci trovo niente di male ma nemmeno niente di eccezionale, non vedo la necessità di festeggiare un video del genere. Non pensavo che in ticino fossero tutti lobotomizzati e che un video del genere potesse avere un successo del genere.. dei 17enni che escono di casa la sera...WOOOOWWWWWWW!!!voi si che siete forti, proprio bravi! geniali,...ma per favore!

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
E' anche il modo con cui si fanno le cose che conta, le motivazioni. Dalle poche parole si capisce che cercavano informazioni su una questione attuale e si capisce che gli sta a cuore. Non è semplice avventura o voglia di trasgredire. Sono sicuro che i due cresceranno molto meno lobotomizzati di te.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
e tu continui a criticare e giudicare me, senza nemmeno conoscermi! e continui a non capire il mio discorso. NON critico il video in se. critico tutti quelli che lo acclamano, applaudono i 2 che lo hanno fatto e cosa hanno fatto. nessuno é ancora riuscito a dire cosa hanno fatto di così eccezionale! -sono dei 17enni che sono usciti di casa di notte! (wow! che coraggiosi) -hanno attraversato un confine di notte(wow! difficile quando si hanno i documenti) -si sono filmati(wow...hanno una actioncam e delle pile!) -hanno fatto vedere che le guardie di confine non sono omnipresenti!(wooww! e io che pensavo che ce ne fosse una ogni 10m!) -hanno dimostrato che il confine non é protetto da muraglioni insormontabili(wwoooooooowwwww! e io che pensavo che trump fosse già passato da qua) quale di queste affermazioni é così eccezionale da meritare tutte queste lodi per il video? PS:gradirei che non mi giudicassi, fintanto che non mi conosci, e quindi senza fatti

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Sei tu che hai dato per primo del lobotomizzato a chi ha apprezzato il video. Per il resto lascia stare, non riesci a guardare più in la del dito. Saluti

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
e ancora...nessuna argomentazione che spieghi l'eccezionalità di questo video estremamente banale

Allways 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Dai a me sembra banale il tuo atteggiamento nei confronti di due 17 anni che hanno fatto un video su YouTube...che fastidio ti da? è un video dai... e con quello che circola sul web potrebbe risultare pure di qualità...ci siamo svegliati male stamattina? ..a giusto meglio che se ne stavano a casa a rincoglionirsi davanti a pixel della Tv o facebbok che ormai è meglio condividere che vivere

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a negang
che fossero un colabrodo già si sapeva 70 anni fa...per fortuna che ora ce lo hanno dimostrato questi due ragazzi con un video, altrimenti non l'avremmo mai saputo! aspetta un attimo...ma non si sapeva già 70 anni fa? mah... hahahahahhahahahahahahahhahah

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
è vero si sapeva 70 anni fa, ma forse i giovani questo non lo possono sapere. Suppongo che il video sia rivolto a quelli della loro generazione. Magari al 90 percento di loro questo argomento non interessa (sono ottimista, lo so) ma magari quel 10 percento che ha guarda il filmato grazie a Tio (sperando fuori dall'orario scolastico...) ha scoperto qualcosa che fino a ieri ignorava e che a scuola non ti insegnano. Oppure stai dicendo che tu sei nato e cresciuto sapendo già tutto.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
non sono nato sapendo tutto...però ho occhi per osservare e cervello per pensare. il confine lo si vede bene, ogni volta che si passa una dogana, si cammina a cavallo tra 2 nazioni,... le guardie di confine si può ben immaginare che non sono abbastanza per coprire tutto il confine. dunque? sono l'unico che in base a queste 2 semplici informazioni, che tutti dovrebbero essere stati in grado di osservare riesce a capire che passare il confine non é poi così difficile?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
non posso che quotarti!
NOTIZIE PIÙ LETTE