Cerca e trova immobili

LUGANOGli affari vanno male, affitto meno caro per gli esercenti al villaggetto

01.07.16 - 06:42
Le pigioni in Piazza Mercato scendono da 18.000 a 11.000 franchi
tipress
Gli affari vanno male, affitto meno caro per gli esercenti al villaggetto
Le pigioni in Piazza Mercato scendono da 18.000 a 11.000 franchi

LUGANO - Affitti decisamente meno cari per i cinque esercenti del villaggetto di Piazza Mercato, lì per offrire ristoro ai tifosi durante le partite di calcio dell’Europeo.

Viste le difficoltà riscontrate dai ristoratori - come riferisce il CdT - la Città ha deciso per un drastico ribasso del prezzo di affitto. La pigione passerà da 18.000 a circa 11.000 franchi per l’intero mese della manifestazione. Insomma, sono stati scontati tutti i giorni in cui non ci sono state le partite.

A pesare, forse, anche la scelta di spostare quest'anno il villaggetto dalla centrale piazza Manzoni a piazza Mercato. Un trasferimento che non si è rivelato un successo su tutti i fronti. Gli stessi esercenti, infatti, avevano lamentato che gli affari non stavano andando bene e che avrebbero faticato a coprire i costi. La piazza, d0altra parte, si riempie prevalentemente per le partite della Svizzera (già eliminata) e dell’Italia. Gli spettatori – a causa della mancanza di attività collaterali - abbandonano immediatamente dopo la fine della partita. Lo sconto serve quindi a far respirare i ristoratori, come conferma Enrico Fedeli del Trinity Irish Pub. «Abbiamo trovato in Claudio Chiapparino un interlocutore squisito che ha capito tutti i problemi che ci riguardavano, soprattutto quello riguardante il fatto di non poter organizzare eventi collaterali oltre alla proiezione delle partite di calcio».

Proprio Chiapparino, direttore della divisione eventi di Lugano, spiega che la diminuzione dell’affitto in realtà era già inserita nel contratto. «C’era già scritto che avremmo adeguato la tariffa in base all’andamento degli affari». E non esita a parlare delle difficoltà riscontrate: «Speravamo che si sarebbe potuto creare il giusto clima di festa anche offrendo, dopo le partite, della musica d’ambiente, ma così non è stato». C’è, infatti, chi avrebbe reclamato sia per la musica che per il volume della telecronaca. «E rispetto a piazza Manzoni – ha sottolineato Chiapparino – in piazza mercato il rumore dava fastidio perfino nel weekend. L’ultimo banco di prova – continua Chiapparino – sarà City Beats che probabilmente ci confermerà che piazza mercato è invece una location ottima per grandi eventi, ma più sporadici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Questo genere di eventi funzionano (da sempre....) solo se tenuti in "vere" piazze.....e non stò ad elencarle .....tutto il resto è mero contorno.....

boroberto51 7 anni fa su tio
Per gestire i 18000 franchi sui 5 punti ristoro presenti, significa che il costo dell'affitto ammonta a 156 franchi al giorno sui 23 giorni della manifestazione mentre per 11000 ammonta a 95 al giorno...Ora dovendo aggiungere utenze, personale, eventuali affitti attrezzature e costi di materie prime, significa solamente che: o ci sono prezzi troppo alti o molto piû semplicemente le persone mangiano a casa e vanno in piazza solamente a vedere le partite. Il problema grosso è che chi organizza una manifestazione lascia la componente rischio solo a chi affitta gli spazi....ma questo lo si sa da sempre e, come diceva mia nonna, non puoi andare a messa e stare a casa...analizza le cose prima e decidi secondo le tue aspettative... non lamentarti dopo.

Equalizer 7 anni fa su tio
Lugano città turistica? Non ho un master in economia ma faccio fatica a gemellare le parole Turismo e Silenzio. Di questo passo siamo destinati alla rovina.

Spirito1 7 anni fa su tio
....E' veramente commovente il Comune di Lugano.... Non ne fanno una giusta manco per sbaglio!!! Ah ah ah.... Sembra che lo fanno apposta!! ....la cosa più fastidiosa é la spocchia e la mancanza di un passo indietro

MIM 7 anni fa su tio
Oh, hanno scoperto che le persone, i frequentatori, non si lasciano spremere senza nulla in cambio.

navy 7 anni fa su tio
Della serie "quando si vuole, si può". Affitti e CM pesano e peseranno sempre più su tante e troppe famiglie che, nonostante l'invasione frontaliera, continuano a stare qui di casa. Assicurazioni, banche, gestori immobiliari, volete continuare a mangiare oppure a fare indigestione? Troppa gente che, ancora oggi e nonostante il marasma ambiente, continua ad incassare spropositi e girare con autovettura al costo di un appartamento..................

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Hai vinto il premio del giorno "Commenti fuori tema"

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Caro Frankeat, tu continua a vedere le cose a modi fetta di salame. Io, il salame (cioè la società tutta non avessi capito), la guardo a 360°. Io procedo così. Tu, evidentemente, no. Il comune, in questo caso, scende con l'introito. Lo facciano anche quelli che e come indicato nel mio precedente commento, anche gli altri. Sono tempi dure e non solo per mercatini e/o villaggi Europei di calcio e/o simili. Saluti.

vulpus 7 anni fa su tio
Vale sempre la teoria che le cose che funzionano non si cambiano. Qui si è cambiato e il risultato non può essere definito positivo.
NOTIZIE PIÙ LETTE