Cerca e trova immobili

CHIASSOBloccano il treno: «Salari svizzeri sui binari svizzeri»

27.05.16 - 12:46
Occupazione simbolica a Basilea e Chiasso per sostenere i ferrovieri svizzeri
tipress
Bloccano il treno: «Salari svizzeri sui binari svizzeri»
Occupazione simbolica a Basilea e Chiasso per sostenere i ferrovieri svizzeri

CHIASSO - Occupando simbolicamente i binari delle stazioni merci di Basilea Muttenz e di Chiasso, i sindacati dei ferrovieri hanno richiamato l'attenzione alle loro richieste in concomitanza con l'apertura della galleria di base del San Gottardo.

Insieme, i sindacati europei, tedeschi e italiani unitamente al Sindacato svizzero dei trasporti SEV, sostengono il principio per cui al personale estero deve essere riconosciuto il salario del paese in cui il lavoro viene svolto.

«Grazie alla galleria di base del San Gottardo in Svizzera si riducono le distanze», ha fatto notare Giorgio Tuti,
presidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV, rivolgendosi ai media a Basilea. Ciò che tutti auspicano per la politica dei trasporti ha però ripercussioni sul personale. Una volta aperta al traffico anche la galleria del Ceneri, un macchinista potrà attraversare la Svizzera senza pause e senza violare le disposizioni sulla durata del lavoro.

A Chiasso la vicepresidente del SEV Barbara Spalinger lo ha detto a chiare lettere: «Nel traffico nazionale, con
i Contratti collettivi di lavoro abbiamo ottenuto buone garanzie per il personale viaggiante e la sentenza sul caso Crossrail ci dà le stesse sicurezze anche nel traffico internazionale. Ora si tratta di ancorare il principio "sui binari svizzeri salari svizzeri" anche nel traffico di transito».

Al SEV giunge appoggio anche da Germania e Italia. Anche la centrale sindacale europea a Bruxelles ha assicurato il proprio sostegno.

Gli attivisti sindacali hanno manifestato le loro richieste bloccando simbolicamente il traffico merci nelle stazioni
smistamento di Basilea Muttenz e di Chiasso. I manifestanti si sono posti davanti a una locomotiva in partenza con uno striscione che chiede esplicitamente: «Salari svizzeri sui binari svizzeri - a maggior ragione al San Gottardo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE