Cerca e trova immobili

PARADISO«Per 3 minuti dal dentista ho pagato 30mila franchi»

17.03.16 - 19:05
Una fatturazione sbagliata si è trasformata in un incubo per R.N., di Paradiso
La sentenza che annulla la fattura del dentista: «Ma continuo a pagare ancora adesso» (foto Tio.ch)
«Per 3 minuti dal dentista ho pagato 30mila franchi»
Una fatturazione sbagliata si è trasformata in un incubo per R.N., di Paradiso

PARADISO - Una visita dentistica di tre minuti. «Massimo cinque». È iniziata così l’odissea di R.N., imprenditrice di Paradiso che, 6 anni fa, si è rivolta a un medico del Luganese per «un banalissimo controllo - spiega - mi guardò semplicemente in bocca senza fare interventi». Da allora, per colpa di una fatturazione sbagliata (da parte del dentista), la donna è stata travolta da una valanga di ingiunzioni e ha dovuto pagare «già quasi 30 mila franchi» di precetti esecutivi alla propria cassa malati.

Precetti selvaggi - Non è bastato: i precetti continuano ad arrivare. Tanto che R.N., assistita dall'avvocato Samuele Quattropani di Lugano, ha deciso di fare causa alla cassa malati. Si tratta di un caso limite, ma non è l'unico: il problema dell'uso "selvaggio" dei precetti in Ticino (e non solo) è tornato di attualità in questi giorni, dopo che un gruppo di cittadini di Monteceneri mercoledì ha presentato un'iniziativa popolare cantonale per modificare la normativa al momento in vigore.

«Un ricatto bello e buono» - «Chiediamo che il Cantone si attivi» spiega Alessandra Noseda di Sigirino, prima promotrice: «Attualmente è troppo facile presentare precetti, è diventato uno strumento ricattatorio e vessatorio». Nel caso di R.N., nemmeno una decisione della Società ticinese dei medici dentisti - che ha dichiarato non valida la fattura del medico (oltre 1000 franchi) - né la disdetta presentata dalla 50enne alla cassa malati sono bastati a bloccare la pioggia di precetti da parte di quest'ultima. Stessa storia per un altro imprenditore, che chiede di rimanere anonimo: «Per una fattura di 1700 franchi ho dovuto pagarne 7mila a un ex fornitore, affinché ritirasse un precetto» racconta: «Si è trattato di un ricatto bello e buono. E alla fine il precetto è ancora lì». 

Hai vissuto un'esperienza simile? Conosci casi da segnalare? Scrivici a feedback@20minuti.ch o chiama lo 0763373500 (anche Sms e WhatsApp) 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 8 anni fa su tio
Non riesco a capire come mai la "lettera" sia datata 2011 e il timbro dell'Uff. Esecuzioni nel luglio del 2004 sempre che le mie diotrie non mi ingannano. Dall'articolo non riesco a capire un accidenti, ma forse è un problema mio e non di chi l'ha scritto. Ma se la visita incriminata è stata fatta 6 anni fa o qualcuno non ha aggiornato il timbro o quel documento non riguarda la persona in oggetto (a meno che non abbia altri "arretrati"). Se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo all'autore dell'articolo e alla persona coinvolta.

8Paola3 8 anni fa su tio
Sinceramente trovo assurda questa notizia se non falsa del tutto. Ma non esiste una cosa del genere. son tutte buffonate scritte o inventate da questa/o e se mettono il nome dell'avv.to peggio anmò... Prima di tutto ci dev'essere un riconoscimento di debito o una fattura (e ciò ci sta pure perché c'é), ma dire di aver ricevuto una fattura da CHF 30mila ma anche chi l'ha spedita la vede ben chiaro che non è corretta e c'è qualcosa che non va! E poi bisogna provare l'effettivo dei lavori svolti di qualsiasi genere! Se non si arriva a una conclusione si va avanti a una Pretura se l'importo é oltre 5mila e se minore avanti a una Giudicatura di pace. Ma dai non esistono casi del genere. Tutta roba inventata. e poi non si possono spiccare PE tanto per... (perché se dichiari il falso è peggio e c'è ben scritto e si sa per Legge - dunque a questi che vogliono fare l'iniziativa andrà tutto in un bel fumo fumetto).. Il TOP dell'articolo che per una piccola fattura si arriva a pagare fino a non so che cifra bé dipende tutto dal tempo e dagli interessi maturati... Adesso ci mettiamo tutti e spiccare PE e diventiamo dei CREDITORI ultra milionari...

Lussy 8 anni fa su tio
perché hanno tagliato alcune osservazioni? dicevo: concordo con il fatto che la notizia é stata portata in modo superficiale e che mancano elementi per giudicare. E che la legge purtroppo protegge piuttosto gli affaristi che i consumatori. Non mi pare di avere offeso chissà chi. dicevo anche che il Ticino manca di risorse per un giornalismo di qualità, abbiamo tanti piccoli giornali o enti che non permettono di dare le notizie in modo un poco più preciso. Quantità e poca qualità….anche se non tutti i giornalisti mancano di qualità!

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Concordo.

Nekos 8 anni fa su tio
L'unico motivo per cui la signora ha dovuto pagare 30K al posto di 1K e' perchè probabilmente non era al corrente di poter far opposizione. Senza l'opposizione, la procedura fa il suo corso. Con l'opposizione, la procedura si ferma. In quel caso sarebbe necessario un Rigetto dell'opposizione da parte del creditore che dovrebbe far valere presso il pretore il credito di 30K. A quel punto, durante l'udienza, carte alla mano, il misfatto sarebbe subito saltato fuori e un pretore non avrebbe mai autorizzato il proseguo alla luce dei fatti. Peccato che il giornalista sia stato un po' superficiale nel riportare i fatti...

Opinione democratica 8 anni fa su tio
Concordo, non è chiara questa storia ......

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Urca commento cancellato. Non si può dire ubriaco?

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
No, perché stavi denigrando la propaganda alla carlona di quella iniziativa che vuole rivedere la regolamentazione dei precetti esecutivi. Il mio dentista per rompermi le palle mi ha mandato un precetto per 10'000 franchi ed io l'ho contraccambiato con uno da 100'000, dopo che abbiamo goduto entrambi, è finito tutto in niente.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Infatti a te il precetto è arrivato giustamente dal dentista. Ma come spiegano che a questa signora è la cassa malati a mandare il precetto? Poi c'è scritto che ha già pagato 30 mila franchi, ma perché li avrebbe pagati se non erano dovuti? Insomma questo articolo è un minestrone sensa senso. Si può dire minestrone?

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
questa non l'ho capita, me la insegni? come faccio a mandare un contro- precetto? Se é possibile facciamolo tutti! lussy la tontolona

Alìbabà 8 anni fa su tio
Per me questa storia è molto strana. Se il mio dentista mi inviasse una fattura che ritengo sbagliata o esagerata, lo chiamerei e gli chiederei spiegazioni. Se è sbagliata, dovrà semplicemente annullarla e inviare la fattura corretta. Se è esagerata e non si venisse ad un accordo, pagherei un anticipo e poi mi rivolgerei all'associazione di categoria. Un precetto esecutivo immagino che venga emesso solo dopo almeno un paio di solleciti senza risposta. O sbaglio?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Ma di questo articolo non si capisce niente!... Forse, inavvertitamente ne è stato cancellato un pezzo?...

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Quello che bisogna cambiare è il modo in cui si può avviare un precetto, devv'essere più controllato

Benji78 8 anni fa su tio
Sicuramente vanno cambiate le regole. Magari oltre alle spese legali facciano pagare anche congrui risarcimenti per i danni (spesso enormi) derivanti da precetti illegali o ingiustificati. Sarebbe anche opportuno dover presentare un minimo di documentazione probatoria per l'iscrizione del precetto.

miba 8 anni fa su tio
Onestamente a me sembra un po' strana la storia che da 1000 franchi si sia arrivati a 30000 franchi......

Shion 8 anni fa su tio
Che schifo. Un Paese di capitalisti da una parte e disonesti menefreghisti dall'altra. Questi modi di fare non sono altro che il risultato.
NOTIZIE PIÙ LETTE