Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i nuovi funzionari dirigenti

03.02.16 - 17:42
I 21 certificati «condurre e dirigere» sono stati consegnati questo pomeriggio alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta
Ecco i nuovi funzionari dirigenti
I 21 certificati «condurre e dirigere» sono stati consegnati questo pomeriggio alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta

BELLINZONA -  Sono stati consegnati questo pomeriggio, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta, i certificati «Condurre e dirigere» (Certificate of Advanced Studies - CAS) ai partecipanti della prima e della seconda edizione del progetto di formazione per funzionari dirigenti dell’Amministrazione cantonale. 

Il ciclo di studio è stato completato da 21 funzionari dirigenti. Nel suo intervento, il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia ha sottolineato l’importanza della formazione continua – elemento imprescindibile anche per le pubbliche amministrazioni – e ricordato il percorso che aveva portato il Governo a introdurre un programma di formazione obbligatorio per i propri funzionari dirigenti.

I primi corsi sono partiti nell’aprile del 2013 per rispondere a un’esigenza che, negli anni precedenti, si era fatta concreta: si sentiva infatti la necessità di definire un modello di riferimento strutturato per costruire un percorso di formazione e accompagnamento dei funzionari dirigenti. 

L’Amministrazione cantonale ha quindi voluto colmare questa mancanza in un modo costruttivo, capace di valorizzare le competenze dei suoi dirigenti, ma anche sostenibile: il mese di marzo 2011 ha quindi deciso di assegnare al Dipartimento scienze aziendali e sociali della SUPSI il mandato per l’esecuzione del progetto “Condurre e dirigere”, approvato il 13 giugno 2012 dal Consiglio di Stato, che ha incaricato il Centro di formazione e sviluppo (CEFOS), attraverso la Sezione delle risorse umane (SRU), di implementarlo. Nel mese di novembre 2012, il Governo ha poi dichiarato obbligatori questi corsi.

Il Consigliere di Stato Christian Vitta si è infine complimentato con i funzionari dirigenti per aver raggiunto un traguardo importante, che servirà loro come stimolo per svolgere in maniera ottimale la propria attività all’interno dell’Amministrazione cantonale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE