Cerca e trova immobili

CANTONEErmotti e Braglia ospiti alle giornate ticinesi ad Expo

05.10.15 - 14:10
Le giornate di venerdì e sabato saranno dedicate all'economia e ad un evento speciale. Il 9 ottobre vi sarà la presenza di due ospiti illustri come Sergio Ermotti e Riccardo Braglia
Tipress
Ermotti e Braglia ospiti alle giornate ticinesi ad Expo
Le giornate di venerdì e sabato saranno dedicate all'economia e ad un evento speciale. Il 9 ottobre vi sarà la presenza di due ospiti illustri come Sergio Ermotti e Riccardo Braglia

BELLINZONA - Ultimo appuntamento ticinese all' Expo 2015. La Cancelleria dello Stato ricorda infatti che la serie di «Giornate ticinesi» al Padiglione Svizzero si concluderà venerdì 9 ottobre, con un programma dedicato al tema all’economia, e sabato 10 ottobre, con un evento speciale.

La Giornata dell’economia ticinese a Expo 2015 – venerdì 9 ottobre – si aprirà alle ore 10.30 nell’auditorio del Padiglione Svizzero con una conferenza organizzata dall’Associazione NetComm Suisse dedicata allo sviluppo del commercio su internet (ecommerce).

L’Associazione presenterà una ricerca dal titolo «Come il brand Svizzera impatta positivamente nelle vendite internazionali online» e farà emergere, nel corso di un tavolo di discussione moderato dall’Avv. Gianni Cattaneo, i benefici dell’intraprendere progetti innovativi nella dinamica piazza digitale Ticinese. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, è invece prevista la Giornata dell’economia ticinese promossa da Associazione bancaria ticinese (ABT), Associazione industrie ticinesi (AITI), Camera ticinese dell’economia fondiaria (Catef), Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) e dalla sezione Ticino della Società svizzera impresari costruttori (SSIC). La conferenza che aprirà questo evento dal titolo «Economia in Svizzera: tra universalità e sostenibilità» affronterà il tema della ricerca della sostenibilità, declinata nelle sue molteplici forme (ambientale, alimentare, sociale e economica) e dell’universalità, intesa come tappa di un percorso culturale, di crescita e di cambiamento che valorizza l’interazione tra i popoli nel rispetto del pianeta, che detta la linea e ispira un modo di fare finanza e impresa cosciente e consapevole. All’evento interverranno due ospiti illustri dell’economia svizzera e internazionale: Sergio Ermotti, CEO di UBS, e Riccardo Braglia, CEO di Helsinn.

Per quanto riguarda invece la giornata di sabato 10 ottobre, il programma è stato allestito dall’istituto TASIS (The American School in Switzerland) di Lugano e si intitolerà «Nutrire la mente, spirito, corpo», e sarà animato da oltre 150 studenti, docenti, dipendenti ed ex-alunni. Dalle 10 alle 20, il Padiglione svizzero sarà quindi animato da una serie di proposte interdisciplinari attorno al motto di Expo 2015 «Nutrire il Pianeta, energia per la vita»; ai visitatori saranno così proposti workshop, discussioni, conferenze, esibizioni musicali, esposizioni di opere d’arte, lavori scientifici ed eco-progetti, esperienze di viaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE