Cerca e trova immobili

CANTONEUn’app hikeTicino per gli itinerari turistici cantonali

07.07.15 - 12:58
Oltre 150 escursioni turistiche promosse attraverso una combinazione di mezzi di comunicazione
Tipress
Un’app hikeTicino per gli itinerari turistici cantonali
Oltre 150 escursioni turistiche promosse attraverso una combinazione di mezzi di comunicazione

MENDRISIO - Presentata questa mattina al FoxTown di Mendrisio la nuova strategia per la valorizzazione degli itinerari escursionistici del Cantone. Oltre 150 escursioni turistiche promosse attraverso una combinazione di mezzi di comunicazione tradizionali e di tecnologie all’avanguardia. Tra queste, un’app hikeTicino per arricchire l’esperienza escursionistica anche nelle valli più remote, la mappatura, in collaborazione con Google, di 25 itinerari “Premium” ora percorribili virtualmente da tutto il mondo e fotografie in alta definizione nonché filmati realizzati con la tecnica dei droni.

Non è una novità che l’escursionismo sia tra le attività maggiormente apprezzate dal turista che giunge in Ticino, così come dalla popolazione locale. Ed è proprio a questo target che si rivolge il progetto di valorizzazione degli itinerari turistici cantonali. Dall’Altopiano della Greina, al Monte Bar, passando dalle nevère del Monte Generoso. Queste solo alcune delle innumerevoli ispirazioni escursionistiche che da oggi sono a disposizione dell’utente in una veste innovativa ed accattivante grazie a un mix di contenuti multimediali e informazioni puntuali. L’obbiettivo? Stimolare e coinvolgere l’utenza a scoprire il territorio ticinese. “Quello degli itinerari turistici cantonali è un progetto strategico al servizio del territorio e che si allinea perfettamente con la nuova comunicazione digitale che Ticino Turismo ha intrapreso da un anno a questa parte. L’obiettivo ultimo rimane la valorizzazione delle risorse del Cantone, aumentandone l’attrattività e migliorando l’esperienza vissuta dalle persone in Ticino” spiega Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo. “Il Canton Ticino vanta oltre 4'000 chilometri di sentieri regolarmente curati dalle squadre di manutenzione, attraverso questo progetto puntiamo a invogliare turisti e popolazione locale a scoprirli o a riscoprirli in una chiave innovativa”.

Per arricchire l’esperienza escursionistica e vivere appieno gli itinerari, si è sviluppato un vero e proprio ecosistema di canali di comunicazione, fisici e digitali, rivolti agli escursionisti. Oltre all’innovativo sito web è stata sviluppata un’applicazione dedicata hikeTicino (capace di funzionare anche offline) per scoprire gli itinerari e i punti d’interesse in prossimità e orientarsi sui percorsi attraverso il GPS. Nei punti strategici del territorio sono stati inoltre collocati deitotem display interattivi per supportare l’utente nella scelta dell’itinerario più consono alle sue esigenze. Dal punto di vista tecnologico è stata siglata un’importante collaborazione con Google che rende gli itinerari percorribili virtualmente da tutto il mondo attraverso il sistema Street View. A completare il tutto anche una selezione di immagini ad alto impatto evocativo e filmati realizzati con la tecnica dei droni.

Nel 2013 il Dipartimento delle finanze e dell’economia nell’ambito della politica economica regionale assegna a Ticino Turismo il mandato per l’implementazione di strategie volte a valorizzare gli itinerari turistici ritenuti d’interesse per i turisti. Due anni di intenso lavoro e cooperazioni con partner del territorio seguite da vicino dal Cantone, come sottolinea l’On. Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia: “Si tratta di un progetto esemplare di politica economica regionale, in grado di aumentare l’attrattività turistica del Cantone e migliorare l’esperienza che le persone vivono prima, durante e dopo il viaggio”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE