Cerca e trova immobili

BERNACasellario giudiziale per frontalieri, l'Italia si rivolge all'Ue

03.07.15 - 18:18
La Confederazione richiama il Cantone Ticino
Casellario giudiziale per frontalieri, l'Italia si rivolge all'Ue
La Confederazione richiama il Cantone Ticino

BERNA - L'Italia ha chiesto alla Commissione Ue di avviare una nuova procedura di infrazione contro la Svizzera in merito alla decisione del Ticino di obbligare i frontalieri a presentare un estratto del casellario giudiziale.

"Ne siamo a conoscenza", ha detto all'ats Folco Galli, portavoce dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), confermando una notizia pubblicata oggi da "La Regione".

"La Confederazione ha già fatto sapere al Ticino che le misure introdotte a inizio anno nei confronti dei frontalieri non sono conformi agli accordi bilaterali con l'UE", ha dichiarato da parte sua Martin Reichlin, della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

La SEM ha inoltre reso noto che le autorità ticinesi informarono già nel settembre 2013 il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) dell'intenzione di introdurre un obbligo generalizzato per i frontalieri di presentare l'estratto del casellario giudiziale.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del DFGP, rese già allora attento il governo ticinese che questa misura non avrebbe rispettato l'accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone ed era pertanto da considerarsi "inammissibile". Il Dipartimento federale fece peraltro sapere che avrebbe invece considerato ammissibile chiedere ai lavoratori frontalieri di presentare una dichiarazione autografa in relazione ad eventuali precedenti penali.

L'apertura della nuova procedura italiana è stata annunciata ieri a Milano, nel corso di una riunione della Commissione speciale per i rapporti tra la Lombardia e la Confederazione elvetica, scrive "La Regione".

L'Italia aveva già annunciato nelle scorse settimane la richiesta fatta alla Commissione UE di avviare una procedura d'infrazione riguardante la decisione del parlamento ticinese di innalzare il moltiplicatore d'imposta applicato ai frontalieri dal 78% - media ticinese calcolata sul 2013 - al 100%. Il nuovo coefficiente d'imposta, in vigore da gennaio, dovrebbe garantire all'erario maggiori entrate per circa 20 milioni di franchi.

Un settimana fa si è inoltre appreso che l'Ufficio federale della migrazione ha spedito una missiva al consigliere di Stato Norman Gobbi, capo del Dipartimento ticinese delle istituzioni, in cui si chiede al ministro leghista di revocare l'obbligo per frontalieri e persone a beneficio del permesso B di presentare un estratto del casellario giudiziale e dei carichi pendenti.

ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE