Cerca e trova immobili

LUGANOGli arabi lo vogliono al mango. Gli italiani lo vogliono strano. Gli americani non lo conoscono

03.07.15 - 14:58
Sono i gusti dei gelati più richiesti da turisti e non solo. E tra le stranezze spuntano il mandarino al peperoncino e il mangananas
Gli arabi lo vogliono al mango. Gli italiani lo vogliono strano. Gli americani non lo conoscono
Sono i gusti dei gelati più richiesti da turisti e non solo. E tra le stranezze spuntano il mandarino al peperoncino e il mangananas

LUGANO - È arrivata l’estate e - ahinoi - anche la canicola con le sue temperature fin troppo vicine alla soglia d’allarme. Dove, dunque, trovare un po’ di refrigerio se non vicino alle fontane sparse per la città o in qualche fornitissima gelateria? I più golosi opteranno certamente per il gelato, ma quali sono i gusti più richiesti?

De gustibus non est disputandum, si sa. Ma in questo caso abbiamo fatto un’eccezione, cercando di capire se il vastissimo regno dei gelati ha il suo indiscusso re. Tra i vari gelatai del centro abbiamo scoperto che i grandi classici non tramontano mai: cioccolato in primis insieme a vaniglia, nocciola, stracciatella e, tra quelli alla frutta, fragola e limone.

I turisti però sono un caso a parte. Gli arabi hanno una predilezione quasi assoluta per mango e vaniglia. Cinesi e turisti dall’est hanno occhi - e papille gustative - esclusivamente per il mango. Mentre sembra quasi impossibile soddisfare il palato degli italiani, che chiedono gusti da noi quasi introvabili come la liquirizia. Gli americani invece si trovano spiazzati di fronte al bancone, non conoscono cos’è la stracciatella e “caricano” il loro cono con molti gusti per poter provarli tutti.

Nemmeno troppo lontani dalla “classifica” troviamo quelle che potremmo definire “specialità della casa”. Alcuni propongono il mangananas, un mix tra mango e ananas oppure il mandarino al peperoncino. Mai provato il gelato al gusto olio d’argan? Si tratta di una bacca utilizzata anche nei prodotti di bellezza.

I più giovani però non sono attratti dai gusti particolari e restano fedeli ai loro cioccolato e fragola. Qui però entra in gioco la mamma che, per paura che il figlio si faccia andare più gelato sulla maglietta che in bocca, sceglierà per lui qualcosa di meno colorato come vaniglia o yogurt.

Guarda il video per sapere quali sono i gusti più gettonati dell’estate e quali sono i gelati più particolari.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE