Cerca e trova immobili

LUGANOPregassona, Alex Dorici vince il concorso per la decorazione murale dell'atrio della nuova scuola

01.07.15 - 17:12
Pregassona, Alex Dorici vince il concorso per la decorazione murale dell'atrio della nuova scuola

LUGANO - Venerdì 26 giugno è stato scelto il progetto vincitore del concorso per la decorazione murale dell'atrio della nuova scuola di Pregassona.

Bandito dalla Città di Lugano in accordo con l'autore del progetto di ristrutturazione della nuova scuola di Pregassona, l'architetto Stefano Tibiletti, il concorso ha messo in palio, oltre all'opportunità di realizzare la propria opera, un premio di 7'500 franchi. La giuria ha scelto il progetto di Alex Dorici (Lugano, 1979). Si tratta di un disegno geometrico realizzato con funi rosse in tensione a filo del muro. Alcune funi, tese fra l'estremità superiore della parete oggetto del concorso e il muro corrispondente, daranno connotazione tridimensionale all'intervento dell'artista. L'opera è stata premiata per la perfetta integrazione con l'architettura, per la capacità di interpretare il punto di vista di coloro che entrano nell'edificio (evitando quindi di privilegiare la sola visione frontale) e per l'originale lettura del tema proposto dal bando di concorso.

La realizzazione dell'opera è prevista nel corso del mese di luglio. Si sono aggiudicati il secondo e il terzo posto i progetti presentati da Ursula Bucher (Roveredo, 1977) e Antoine Déprez (Lille, 1978), che riceveranno rispettivamente un premio di 1'500 e 1'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE