Cerca e trova immobili

EXPO 2015Il Forum per l’italiano in Svizzera a Expo 2015

29.05.15 - 22:03
Il Forum per l’italiano in Svizzera a Expo 2015

MILANO - Nel contesto delle giornate ticinesi a EXPO 2015, il Forum per l’italiano in Svizzera organizza sabato 6 e domenica 7 giugno diverse manifestazioni volte a valorizzare la presenza della lingua e cultura italiana nel nostro Paese.

I visitatori potranno così consultare nel Padiglione svizzero il Totem interattivo sull’italiano nella Confederazione, una raccolta sistematica di servizi radiotelevisivi provenienti dagli archivi della RSI che trattano il tema dell’italiano nei suoi diversi contesti (lingua, identità culturale, politica linguistica, comunità italofone, ecc.). Gli interessati potranno pure visitare la mostra fotografica con oltre 150 ritratti di scrittori e scrittrici di lingua italiana di Giovanni Giovannetti.

Con il titolo “Lingue per la vita“, due tavole rotonde metteranno in risalto - in particolare con gli interventi dei linguisti Paolo d'Achille e Claudio Marazzini - l’argomento delle sfide linguistiche della globalizzazione e dei media. Saranno poi presentati in anteprima i risultati del lavoro condotto da un gruppo di Coscienza svizzera alla "(Ri)scoperta dell'italianità in Svizzera", nelle regioni romande e tedescofone.

Nella giornata di domenica poi si discuterà di “Parla come mangi”. Tre scrittori e una scrittrice – tutti di lingua italiana, ma di varia provenienza e collocazione identitaria – saranno invitati a presentare la loro attività artistica alla luce del complesso rapporto fra lingua, identità e territorio. Con Loredana Lipperini dialogheranno Alberto Nessi e Vincenzo Todisco, dalla Svizzera, ed Eraldo Affinati e Igiaba Scego, dall’Italia.

Concluderà le giornate del Forum a EXPO il concerto gratuito di Pippo Pollina & Palermo Acoustic Quintet “L’appartenenza “. Pippo Pollina – che risiede in Svizzera ed è uno fra i più celebri rappresentanti del cantautorato impegnato italiano all’estero – ha infatti posto al centro della sua ultima fatica il tema della condizione identitaria di chi è, realmente o metaforicamente, in esilio. Per questo concerto, tappa straordinaria di un lungo tour internazionale fra Europa e Stati Uniti, Pollina sarà affiancato dal Palermo Acoustic Quintet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE