Cerca e trova immobili

CANTONEScuola in fattoria, un evento per il 30mo giubileo

27.05.15 - 10:51
Scuola in fattoria, un evento per il 30mo giubileo

S.ANTONINO - Il progetto "Scuola in fattoria - SIF" è ben consolidato in Svizzera dove oltre 450 aziende agricole offrono alle classi scolastiche (principalmente elementari) la possibilità di effettuare delle visite che generalmente si svolgono sull'arco di un'intera giornata. In Ticino le aziende agricole certificate SIF sono attualmente 21. Questo progetto permette alle famiglie contadine di accogliere degli allievi nella propria azienda per fargli conoscere la vita quotidiana nella fattoria e creare così un legame stretto tra i ragazzi e il mondo dell'agricoltura.

La visita sviluppa nei bambini delle facoltà e delle risorse poco utilizzate in classe che possono fungere da validi complementi a qualsiasi tema affrontato a scuola; in effetti i ragazzi possono vedere, toccare, udire, annusare e gustare in prima persona le origini degli alimenti e dell'intera catena agroalimentare.

Quest'anno il programma didattico SIF festeggia il suo 30mo giubileo. Per l’occasione è stato organizzato un evento con svariate attività, che si terrà giovedì 28 maggio 2015 presso l'azienda agricola Mugnaio a Semione.

Durante la giornata, oltre alla parte ufficiale con rappresentanti cantonali del settore agricolo e scolastico che spiegheranno l'importanza delle attività educative extrascolastiche correlate all'agricoltura e al territorio, ci sarà anche una classe scolastica di S. Antonino che mostrerà agli ospiti come si svolge un programma didattico sul tema della produzione alimentare sostenibile e sana.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE