Cerca e trova immobili

LOCARNOI giovani danno un esempio di plurilinguismo

21.05.15 - 18:31
I giovani danno un esempio di plurilinguismo

LOCARNO - È accompagnati da due sceneggiatori, Erik Bernasconi (Sinestesia) e Bettina Schmid (Stöffitown), che 22 giovani svizzeri hanno scoperto la scrittura cinematografica durante i due giorni dell’ "incontro delle lingue" a Locarno.

Gli adolescenti, tutti di età compresa tra i 16 e 20 anni, sono stati selezionati in precedenza sulla base di due testi – un testo nella loro madrelingua con il tema "La mia vita senza Internet" e un'autobiografia in un'altra lingua nazionale – dagli oltre 60 partecipanti di questa edizione 2015 del concorso di scrittura nazionale per giovani Linguissimo. Questo concorso è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner.

Provenienti soprattutto delle aree di lingua tedesca (ZH; BE; BL; AG) e di lingua italiana (GR; TI), mentre la Svizzera occidentale era rappresentata da un solo partecipante (GE), gli aspiranti sceneggiatori dovevano comunicare in varie lingue per scrivere in squadre di due o tre brevi scenari multilingui. I primi tre tandem hanno vinto un viaggio in una città europea. Quest'anno i vincitori volano insieme a Bruxelles, città dove s’incontrano le culture.

La prossima edizione del concorso Linguissimo sarà annunciata nell’autunno 2015 sul sito del concorso www.linguissimo.ch. Tutti i giovani della Svizzera di età compresa tra 16 e 21 anni sono invitati a partecipare.

I vincitori: Elena Heinzelmann (Ramlinsburg, BL); Adrian Vogt (Rünenberg, BL); Emma Negretti (Roveredo, GR); Selina Fehler (S.Vittore, GR); Dennis Pellanda (Grono, GR); Angela Eggimann (Oberthal, BE).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE