Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

CANTONE

27/04/2015 - 11:12

Campi per approfondire le conoscenze sui cani

0
0

SOBRIO - L'associazione Orion, attiva da diversi anni in Ticino nel promovimento di progetti di zooantropologia, organizza anche per questa estate dei campi in cui i partecipanti potranno approfondire le loro conoscenze per i cani. L'approccio proposto durante questi corsi è per certi aspetti inverso rispetto al classico atteggiamento addestrativo: i cani non dovranno eseguire ordini e comandi, ma aiuteranno i ragazzi a svolgere delle ricerche e dei giochi di esplorazione nella natura, invitando i partecipanti a scoprire segnali altrimenti inimmaginabili. Attraverso queste attività è infatti possibile scoprire la sensorialità di un cane (come vede l'ambiente circostante), come usa l'olfatto per orientarsi e seguire tracce, come ragiona, come comunica. 

L'obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di vivere in prima persona tutta una serie di attività in cui i cani diventano dei veri e propri maestri in grado di stupire e sorprendere. Saranno proposte delle ricerche su traccia, delle finte ricerche disperse, dei giochi sensoriali, uscite notturne nei boschi e attività didattiche più tradizionali.

I campi si terranno sui monti di Sobrio. Il primo turno (18-30 luglio) è aperto a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni; il secondo turno (6- 12 agosto) è per ragazzi 8 - 11 anni.

Per informazioni: www.associazione-orion.ch


Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 20:18:22 | 91.208.130.55
Tutte le notizie in Ticino del 19/10/2017 - 40 Notizie