L'iniziativa del 10 maggio è del centro svizzero di competenza contro il littering (IGSU)
LUGANO - Umorismo ed effetto sorpresa contro il malcostume di abbandonare i rifiuti qua e là: Lugano il prossimo 10 maggio ospiterà la singolare iniziativa del Centro svizzero di competenza contro il littering (IGSU) che prevede fra le altre cose la presenza di fili rossi in centro città oltre a dei disegni fatti con il gesso nel parco.
Parte proprio da Lugano la nuova tournée dell'organizzazione impegnata sul fronte della sensibilizzazione ecologica «con l’ausilio dell’azione promozionale "StreetUnArt". «I team degli ambasciatori IGSU attireranno l'attenzione della popolazione sui rifiuti abbandonati, disegnando con il gesso corpi di animali attorno ad alcuni oggetti e aggiungendo delle frasi. Queste piccole opere d'arte stimolano la riflessione dei passanti», spiega Jasmine Sargenti, responsabile del team degli ambasciatori IGSU, che, con il suo team, sarà presente a Lugano diverse volte durante il corso dell'estate.
Oltre a vari tour di sensibilizzazione in città, il 5 luglio gli ambasciatori accompagneranno anche l’azione promozionale "Il filo rosso", «in cui dei fili rossi condurranno ai vicini cestini e contenitori per la raccolta, spiegando che il punto di smaltimento più vicino è a pochi passi e che non c'è motivo di lasciare in giro i rifiuti».
Inoltre, il 22 agosto, è prevista un’azione manifesto in Piazza Dante: le cittadine e i cittadini potranno palesare il loro disappunto nei confronti del littering su un manifesto servendosi di slogan, disegni e firme.
«Con una ferrea volontà si possono conseguire obiettivi altrimenti impossibili» - «Quest'estate, con la presenza costante degli ambasciatori IGSU a Lugano, la popolazione non dimenticherà la tematica del littering», afferma l’ingegner Filippo Pedroletti della Città di Lugano.
«Grazie al loro approccio umoristico, attireranno sicuramente l'attenzione di tutte le generazioni». Ne è convinta anche la direttrice IGSU Nora Steimer: «L'umorismo funziona meglio che il dito ammonitore ed è per questo motivo che il centro svizzero di competenza contro il littering IGSU ha puntato sulla vena comica, su campagne insolite e sui nostri collaudati team di ambasciatori IGSU fin dall'inizio». Dal 2007, ogni estate i rappresentanti di IGSU percorrono tutte le regioni della Svizzera per sensibilizzare i passanti in modo amichevole e scherzoso sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Le attività di sensibilizzazione si svolgono anche in autunno e in inverno, lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici.
«Anche in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o di feste cittadine e luna park - spiegano da IGSU - gli ambasciatori fanno in modo di ridurre il littering. Sensibilizzano inoltre in modo mirato le allieve e gli allievi (dai giardini d’infanzia alle scuole professionali e ai licei) sulla problematica del littering con l’ausilio di workshop».