Cerca e trova immobili

LUGANOFu stupro? Si torna in aula

16.04.15 - 06:46
Settimana prossima torna in aula un ticinese condannato in prima istanza per violenza sessuale
Fotolia
Fu stupro? Si torna in aula
Settimana prossima torna in aula un ticinese condannato in prima istanza per violenza sessuale

LUGANO - A poco più di un anno di distanza, un ticinese condannato per stupro a 4 anni e 6 mesi di detenzione dalle assise criminali di Lugano torna in aula. Questa volta sarà di fronte alla corte d’appello di revisione penale.

Processo puramente indiziario, lo ricordiamo, quello che si è tenuto a Lugano nel febbraio del 2014, che ha visto a confronto due tesi diametralmente opposte. "È stato un rapporto consenziente", secondo la difesa. "Picchiata e violentata", secondo l’accusa. Il presunto stupro avrebbe avuto luogo a casa dell’uomo dopo una lite al rientro da una festa la notte tra il 26 e il 27 giugno di cinque anni fa.

A complicare ulteriormente le cose è l’estrazione sociale delle persone coinvolte. Incensurato e libero professionista 50enne lui, 35enne con pesanti problemi di dipendenza da alcol al momento dei fatti – nonché parente diretta di un giudice penale – lei. L’uomo ha sempre ammesso la violenza fisica (lesioni semplici), ma ha sempre fermamente respinto le accuse di violenza sessuale, rapimento e sequestro di persona. A supporto della tesi della difesa l’alto tasso alcolico della vittima al momento dei fatti e il risultato negativo dell’esame ginecologico effettuato la mattina stessa, dopo i fatti, all’Ospedale Civico di Lugano.

L’accusa invece, assicurata dalla Procuratrice pubblica Valentina Tuoni e dall’accusatrice privata, avv. Maria Galliani, si concentrò a dimostrare la credibilità della donna, convincendo la corte delle assise criminali che ha emesso poi la sentenza di colpevolezza per tutti i reati imputati all’uomo. Contro tale decisione l’uomo ha interposto ricorso alla corte di appello e di revisione penale tramite il suo avvocato Elio Brunetti.

La corte di appello sarà presieduta da Damiano Stefani, i giudici a latere saranno Emanuela Epiney-Colombo e Attilio Rampini. La resa dei conti il 23 e il 24 aprile prossimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE