Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONERisveglio da brivido in Svizzera, ma Ticino risparmiato dal grande freddo

29.12.14 - 08:49
A Stabio registrati alle cinque di questa mattina - 4,5 gradi. A La Brévine - 28,8 gradi
Foto lettore 20min.ch
Risveglio da brivido in Svizzera, ma Ticino risparmiato dal grande freddo
A Stabio registrati alle cinque di questa mattina - 4,5 gradi. A La Brévine - 28,8 gradi

BERNA - Notte da brivido in tutta la Svizzera. Il termometro è sceso fino a 28,8 gradi sotto lo zero a La Brévine, nel canton Neuchâtel, località tra le più fredde in Svizzera. Ad Hallau, nel Canton Sciaffusa, si sono registrati - 20 gradi, mentre  a Tänikon (TG), -17,5 gradi. La stazione di misurazione all’aeroporto di Zurigo indicava questa mattina -16,6 gradi.

In Ticino le temperature sono meno rigide. A Stabio la temperatura minima registrata alle cinque di lunedì mattina è stata di -4,5 gradi, mentre a Lugano la colonnina di mercurio si è fermata a 0 gradi.

Il gelo ha causato problemi anche al traffico ferroviario. A Saint-Prex (VD) un binario si è spezzato, certamente a causa del freddo, ha indicato Frédéric Revaz, portavoce delle FFS, che non ha saputo dire quanto dureranno i lavori di riparazione. I treni intercity e interregio tra l'aeroporto di Ginevra e San Gallo sono stati soppressi tra l'aeroporto stesso e Losanna.

Problemi tecnici dovuti al gelo hanno causato perturbazioni anche tra Romont (FR) e Friburgo, come pure a Zurigo e in diverse stazioni dell'agglomerato cittadino.

Le FFS hanno inoltre informano di problemi alla segnaletica alla stazione di Hardbrücke a Zurigo con conseguenti limitazioni nel traffico ferroviario. Anche tra Safenwil e Kölliken, sulla linea tra Zofingen e Lenzburg si registrano ritardi, così come sulla Oberwinterthur e Seuzach.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE