Cerca e trova immobili

CANTONEUn'Agenzia per l'impiego per combattere la disoccupazione

27.11.14 - 14:08
Lo propone il Sindacato OCST
Un'Agenzia per l'impiego per combattere la disoccupazione
Lo propone il Sindacato OCST

LUGANO - Il Sindacato OCST propone di istituire un’Agenzia per l’impiego che funga da strumento per combattere più attivamente la disoccupazione in Ticino.

La proposta vuole inserirsi "nella ricerca di una relazione serena e reciprocamente fruttuosa tra la manodopera indigena e frontaliera, soffocando la contrapposizione che si è andata purtroppo diffondendo negli scorsi anni per l’insufficiente senso di responsabilità, nella politica del personale e delle assunzioni, di un numero non indifferente di aziende".

Il Ticino continuerà a necessitare di manodopera estera ed in particolare frontaliera, rileva l'OCST. "Questo apporto è stato e si manterrà prezioso sia per coprire carenze quantitative di manodopera, sia per fornire alle imprese profili difficilmente reperibili in loco. Occorre muoversi tuttavia su una linea di complementarietà tra manodopera residente e frontaliera, scongiurando quei fenomeni di concorrenza e persino di sostituzione che si sono diffusi negli scorsi anni e sono fonte di attriti dannosi per entrambe le componenti".

Una simile agenzia, poi, contribuirebbe del resto ad attenuare una delle carenze principali che l’OCST imputa alle misure di accompagnamento: l’assenza di provvedimenti volti ad attenuare le pressioni sull’occupazione. "Le misure di accompagnamento sono infatti essenzialmente concepite per contrastare gli abusi salariali e rivolgono al contrario poca attenzione alle pressioni occupazionali".

L’OCST auspicaun’analisi delle politiche di reclutamento edell’area del collocamento, e che si approfondisca la proposta di istituireun’Agenzia o un Nucleo perl’impiego (collegato sia alla Commissione tripartita, sia alla Sezione del lavoro) incaricato di negoziare con le aziende una maggiore considerazione e presa a carico dei bisogni occupazionali del territorio. "In considerazione dell’importanza di una più efficace politica di collocamento, si prefigge di portarle anche sul piano politico", conclude il Sindacato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE