Cerca e trova immobili

LUGANOIl Cardiocentro, l’USI e Lugano in un lungo servizio trasmesso da BBC Arabia

31.10.14 - 11:05
Il Cardiocentro, l’USI e Lugano in un lungo servizio trasmesso da BBC Arabia

LUGANO - BBC Arabia, il canale televisivo trasmesso dalla BBC in lingua araba in tutto il Medio Oriente, ha mandato in onda questa settimana un lungo servizio dedicato al Centro di Medicina Computazionale in Cardiologia, un progetto di assoluta avanguardia nato dalla collaborazione tra Cardiocentro Ticino e Università della Svizzera italiana.

Il centro, che ha sede sul campus universitario di Lugano, si fonda sulla forte collaborazionee interdisciplinare in atto da qualche anno tra il Prof. Rolf Krause per l'USI e il Prof. Angelo Auricchio per il Cardiocentro Ticino, collaborazione che ha come obbiettivo quello di favorire lo sviluppo di nuovi approcci matematici e nuovi strumenti applicativi al fine di estendere le conoscenze del sistema cardiocircolatorio. Sarà così possibile migliorare la diagnosi della malattia cardiaca attraverso l'analisi integrata di più fonti di dati, nonché personalizzare l'utilizzo delle più diverse terapie. "Grazie ai sofisticati algoritmi matematici supportati dalle grandi potenze di calcolo a nostra disposizione - ha dichiarato il Prof. Auricchio - sarà possibile interpretare meglio di quanto si fa fino ad oggi il passato della malattia del paziente, se ne potrà capire il presente e si potrà anche anticiparne l'evoluzione, soprattutto dopo una particolare cura".

Il lungo servizio della BBC - 8 minuti in un programma di news sono un’eternità - ha sottolineato proprio gli aspetti di grande innovazione di questo progetto, insistendo sul suo carattere interdisciplinare e sulle prospettive che esso apre nella ricerca di nuove ed efficaci terapie per le malattie cardiache.

Per il Cardiocentro, per l’USI e per il Ticino una vetrina internazionale di grande prestigio. Il servizio è disponibile in streaming sul sito dell’emittente televisiva: (link) o su youtube (link).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE