Cerca e trova immobili

CANTONEItaliani in Ticino, fino a domenica si firma per i Comites

17.10.14 - 10:32
Italiani in Ticino, fino a domenica si firma per i Comites

LUGANO - Italiani in Ticino, domani e domenica il Consolato italiano con sede a Lugano apre le sue porte per dare la possibilità di raccogliere le firme a sostegno delle liste per il rinnovo dei Comites. Per chi volesse firmare è possibile farlo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 17:00 di sabato e domenica.

Fino a domenica 19 sarà possibile presentare nei Consolati le liste dei candidati alle prossime elezioni dei Comites.

Secondo quanto previsto dall’articolo 15 della legge 286/2003 e dall’articolo 14 del DPR 395/2003 (il regolamento di attuazione della legge) la lista può essere presentata da uno dei candidati oppure da uno dei sottoscrittori.

Ogni lista dovrà essere munita del proprio contrassegno – cioè il simbolo – e deve essere formata da un numero di candidati almeno pari al numero dei membri del Comitato da eleggere (in base alla consistenza della collettività, i Comites sono composti da 18 o 12 consiglieri).

Per ogni candidato va indicato il cognome, il nome, il luogo, la data di nascita e il numero progressivo assegnato dal presentatore della lista.

Alla lista dei candidati vanno allegate la dichiarazione di accettazione della candidatura da parte di ciascun candidato, firmata e autenticata e la designazione di un rappresentante effettivo e di uno supplente per il Comitato Elettorale Circoscrizionale.

Le liste devono essere sottoscritte da almeno 200 connazionali nelle collettività composte da più di 50mila italiani e da almeno 100 in quelle composte da meno di 50mila italiani. Gli elettori sottoscrittori delle liste devono risultare iscritti nell’elenco AIRE aggiornato al 31 dicembre 2013: i sottoscrittori non possono essere candidati e non possono sottoscrivere più di una lista pena la nullità della sottoscrizione.

Si può essere sottoscrittori anche se no ci si è iscritti nell’elenco consolare per votare.

Per ogni sottoscrittore va indicato il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita. La firma va autenticata.

Sui siti istituzionali di ogni Consolato o cancelleria consolare sono scaricabili tutti i modelli per presentare le domande.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE