Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEStabio-Arcisate, niente apertura per Expo 2015

31.10.13 - 16:48
Paolo Beltraminelli è uscito "moderatamente soddisfatto" dall'incontro con l'Assessore Maurizio Del Tenno. Regione Lombardia avrà un maggiore controllo sulla stato di avanzamento dei lavori
Foto Ti-Press
Stabio-Arcisate, niente apertura per Expo 2015
Paolo Beltraminelli è uscito "moderatamente soddisfatto" dall'incontro con l'Assessore Maurizio Del Tenno. Regione Lombardia avrà un maggiore controllo sulla stato di avanzamento dei lavori

MILANO - Trasferta milanese per il Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, nella sua funzione di sostituto direttore del Dipartimento del territorio.

 

Beltraminelli e il Direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità Riccardo De Gottardi hanno incontrato l’Assessore alla mobilità e alle infrastrutture della Regione Lombardia Maurizio Del Tenno. Sul tavolo c'era la questione della Stabio-Arcisate, e sulla controversa ripresa dei lavori del cantiere sul lato italiano.

 

La novità emersa oggi è la possibilità per Regione Lombardia di esercitare un ruolo attivo e seguire puntualmente la programmazione e l’avanzamento dei lavori. Il Canton Ticino era in certa di rassicurazioni "sulla reale volontà e possibilità di portare a termine quest’opera nei tempi più brevi possibili, indipendentemente dalla scadenza, pur importante, di Expo 2015", anche nell'ottica della creazione di una rete di trasporti pubblici regionali in grado di collegare efficacemente il territorio insubrico, di allacciare il Ticino a Malpensa e di creare un legame tra la linea del Sempione e quella del San Gottardo.

 

Le risposte che Beltraminelli ha ricevuto hanno "moderatamente soddisfatto" il Consigliere di Stato. Regione Lombardia monitorerà settimanalmente lo stato di avanzamento dei lavori sul cantiere, e i contatti istituzionali saranno rafforzati. Da parte sua, l’Assessore Del Tenno ha assicurato che i lavori sono ripresi ed entreranno a regime all’inizio di gennaio 2014, e ha annunciato che è stata trovata una soluzione per lo smaltimento delle terre di scavo con arsenico naturale, che avevano creato tanti problemi nei mesi scorsi.

 

Nota dolente: la tempistica sulla conclusione dell'opera. Del Tenno ha confermato la valutazione ticinese, ossia che la linea non entrerà in esercizio in tempo per l’apertura dell’esposizione internazionale, nell’aprile del 2015. "Non esclude che lo possa essere prima della fine dello stesso anno se d’ora in poi tutti gli attori in campo uniranno gli sforzi e supereranno insieme le difficoltà".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE