Cerca e trova immobili

ARBEDO CASTIONEUna proposta per il collegamento ferroviario Castione-Roveredo

29.05.13 - 15:31
Una proposta per il collegamento ferroviario Castione-Roveredo

BELLINZONA - Una diramazione TILO da Arbedo-Castione fino a Roveredo Grigioni. È quanto propongono le Sezioni ATA della Svizzera italiana e dei Grigioni. Il progetto è stato presentato mercoledì durante una conferenza stampa a Bellinzona.

Per Marina Carobbio, Consigliera nazionale ticinese e rappresentante di Moesano Vivibile, l’idea del collegamento permetterebbe di rafforzare la rete dei trasporti pubblici e di assicurare una miglior qualità di vita alla popolazione della Mesolcina, valle dove i valori d’inquinamento dell’aria superano spesso i limiti consentiti. Il progetto è già stato valutato positivamente dal Governo grigionese, ha sottolineato Stefan Grass, Presidente della sezione retica dell’ATA. Il tempo d’inversione di marcia dei treni TILO ad Arbedo-Castione è abbastanza lungo da consentire una prosecuzione del viaggio fino a Roveredo GR senza che sia necessario nuovo materiale rotabile, ha da parte sua spiegato Werner Herger, segretario dell’ATA della Svizzera italiana.

 

Entrambe le Sezioni dell’ATA Associazione traffico e ambiente hanno fatto allestire uno studio sulle possibilità di sviluppo dei trasporti pubblici nelle rispettive regioni. I rapporti, elaborati dalla mrs partner di Zurigo, esaminano quali miglioramenti sarebbero possibili grazie all’iniziativa «per i trasporti pubblici», lanciata con successo dall’ATA. Un progetto, quello del collegamento fra Castione-Arbedo, compare in entrambi i documenti. Inizialmente è stata presa in considerazione un tracciato fino a Chiavenna, con una galleria “Piodella” fra Lostallo e la località italiana. La domanda di trasporto è tuttavia risultata troppo esigua per giustificare la realizzazione di un tunnel di 13.8 km.

Un collegamento TILO verso Roveredo

 

L’idea di un collegamento fra Arbedo-Castione e Roveredo GR ha nel frattempo ricevuto il sostegno del Governo Grigione. Coira ritiene che un prolungamento della rete TILO da Castione verso San Vittore-Roveredo offrirebbe nuove opportunità di sviluppo alla Bassa Mesolcina. I collegamenti TILO, che sono stati sviluppati con successo in Ticino negli ultimi anni, potrebbero essere prolungati nei Grigioni e il Moesano otterrebbe un allacciamento diretto al vitale spazio economico Bellinzona-Lugano, ha scritto il Consiglio di Stato in risposta a un’interpellanza in Gran consiglio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE