Cerca e trova immobili

CANTONETreni Tilo snobbati dagli automatici lombardi

07.05.13 - 07:16
Spunta un nuovo disagio per i passeggeri che viaggiano tra la Lombardia e il Ticino. Imbarazzante la presa di posizione delle Ferrovie italiane
Tio
Treni Tilo snobbati dagli automatici lombardi
Spunta un nuovo disagio per i passeggeri che viaggiano tra la Lombardia e il Ticino. Imbarazzante la presa di posizione delle Ferrovie italiane

BELLINZONA – Non c'è pace per gli utenti che viaggiano in treno tra Milano e il Ticino. Ai già noti disagi evidenziati a più riprese dalla stampa, si aggiunge ora un'altra beffa che mette a dura prova i nervi dei viaggiatori. La denuncia arriva da alcuni passeggeri ticinesi che da Milano erano diretti a Bellinzona: “Nella stazione lombarda i distributori automatici non permettono di acquistare i biglietti dei treni Tilo”. Se a ciò si aggiunge la fretta per la partenza, non resta che salire sul treno senza biglietto, sperando nella comprensione da parte del controllore. “Ma una volta entrati in Svizzera – spiega uno dei malcapitati – il controllore ci ha dato comunque la multa. E questo nonostante gli avessimo spiegato che non fosse possibile acquistare il biglietto all’automatico. È scandaloso. E poi dove sta la reciprocità? In Ticino all’automatico puoi acquistare biglietti per qualsiasi destinazione…”

Problema esteso - Il problema, in realtà, è molto più ampio e concerne tutti i treni Tilo che collegano la Lombardia al Ticino. Lo conferma Elena Bacchetta, presidente dell’Associazione ticinese utenti trasporto pubblico: “Ho già ricevuto diverse segnalazioni in merito a questa situazione”. I vetusti apparecchi del nord Italia non permettono, tra l’altro, all’utente di capire che è comunque possibile acquistare il biglietto valido per la tratta fino al confine di Stato. “No – sbotta il passeggero multato –, sul monitor compare semplicemente la scritta ‘Biglietto non vendibile’. Pazzesco”. Elena Bacchetta è perplessa. “In linea teorica – dice – un passeggero a Chiasso dovrebbe scendere di corsa a farsi un nuovo biglietto e poi risalire in carrozza. Ma è un po’ assurdo”.

Percorso a ostacoli - Non bastavano i ritardi, i collegamenti dimezzati e i vagoni strapieni. Ora chi viaggia tra la Lombardia e il Ticino deve subire anche questo. Ancora uno dei passeggeri multati: “Fare direttamente il biglietto di andata e ritorno in una stazione ticinese? Impossibile. Perché vogliono sapere esattamente quale treno prenderai e a che ora”.  Elena Bacchetta è pronta a prendere provvedimenti: “È evidente che la collaborazione transfrontaliera tra le due parti ha qualche lacuna. Cercheremo di sensibilizzare chi di dovere al più presto”.

Buona fede - Anche Roberta Trevisan, portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere, è consapevole del problema. “Purtroppo riguarda gli automatici italiani e non possiamo intervenire direttamente. È una questione di software, di tecnologia. Però i nostri controllori, se il passeggero dimostra la buona fede e dunque è in possesso del biglietto valido per la tratta italiana fino alla dogana, di regola non danno alcuna multa”.

Coda in biglietteria - Imbarazzante, invece, la presa di posizione delle Ferrovie di Stato italiane. “Per i biglietti internazionali – fa notare l’addetta stampa Cristina Riacà - bisogna rivolgersi in biglietteria perché tutti gli automatici permettono la vendita del ticket fino al confine. È quindi possibile acquistare un biglietto internazionale sì, ma in biglietteria Trenitalia o nelle oltre 5mila agenzie di viaggio convenzionate in tutta Italia”. Già, peccato che per stare in coda in una biglietteria di Milano occorre preventivare almeno una buona mezzora.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE