Cerca e trova immobili

CLAROClaro dice sì allo studio di aggregazione con Bellinzona

13.06.12 - 14:56
Claro dice sì allo studio di aggregazione con Bellinzona

CLARO - Ieri sera 12 aprile 2012 il Municipio di Claro ha comunicato il suo assenso  all'avvio dello studio per una possibile aggregazione a sud, al comune di Giubiasco, capofila del gruppo di lavoro "Bellinzonese quale futuro". Il Municipio lo ha deciso lunedì  11 giugno 2012 sera con 6 voti favorevoli e uno contrario.  
Il precedente Municipio (2008-2012) aveva declinato due volte la proposta di adesione con i comuni a nord di Claro.
Aveva poi deciso di fare parte del citato gruppo di lavoro "Bellinzonese quale futuro", promotore di una aggregazione a 17 comuni attorno alla cintura di Bellinzona. Infine aveva chiesto e ottenuto che nella lista dei comuni iscritti per una aggregazione coatta nella cosiddetta "iniziativa Ghiringhelli" (che andrà in votazione cantonale) fosse inserito anche il comune di Claro: questa richiesta molto significativa sotto tutti i punti di vista, è stata accettata dai promotori dell'iniziativa e pubblicizzata, per volontà del precedente Municipio, anche sui media cantonali.

In linea con queste scelte del passato esecutivo, l'attuale Municipio ha deciso all'unanimità di continuare con i lavori del gruppo "Bellinzonese quale futuro", all'inizio di questa legislatura. Due settimane fa circa questo gruppo di lavoro "Bellinzonese quale futuro" ha poi stabilito di volere partire subito con i passi formali atti a definire una aggregazione del gruppo promotore di comuni che si potrebbe formare fra i 17 partecipanti.
E' quindi stata scritta una mail dal sindaco di Giubiasco Bersani ai comuni. Nella medesima si leggeva, fra l'altro: “L’idea, da eventualmente ulteriormente affinare con l’aiuto del consulente, che ieri l’ha proposta, sarebbe quella di fissare nel termine di 4 mesi il periodo necessario per giungere ad un’istanza formale, fermo restando che, prima dell’inoltro della stessa, sarebbe comunque data la possibilità, ai comuni che nel frattempo non avessero aderito ma desiderassero farlo, di aggiungersi a questo gruppo iniziale.
Vi chiedo, se possibile, di comunicare al presente indirizzo e-mail la vostra posizione entro il 15 giugno 2012.”

A questo punto, il Municipio dopo avere ben valutata la situazione durante questi mesi, ha deciso di accettare la proposta di avvio dello studio formale di aggregazione, in modo di potere fare parte del gruppo promotore.  Alla fine di questo processo di avvio aggregativo  la popolazione di Claro sarà chiamata a votare se procedere con l'aggregazione definita dal progetto o meno.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE