Cerca e trova immobili

LUGANOApprovato il Preventivo 2012

21.09.11 - 16:48
Foto Ti-Press Reto Albertalli
Approvato il Preventivo 2012

LUGANO - Il preventivo 2012 della Città di Lugano è stato approvato a maggioranza (con l'eccezione degli esponenti leghisti Quadri e Bignasca) durante la seduta odierna del Municipio.

La gestione corrente dei conti cittadini presenta un disavanzo di 12 milioni di franchi, risultante da uscite correnti per 451,5 milioni, entrate correnti per 236 milioni, ed un fabbisogno da coprire mediante imposte di 215.5 milioni di franchi. Il gettito d'imposta sul quale va applicato un moltiplicatore del 70 % è oggi quantificabile in 203.5 milioni di franchi.

Nelle previsioni di spesa, si legge nel comunicato diramato dal Municipio, si è tenuto conto dell'importante impegno della Città nell'ambito del sostegno all'occupazione, con misure di intervento diretto quantificabili in 7 milioni per il 2012, contro gli 1.9 milioni di quest'anno. A questa somma quali andranno aggiunti i 4.5 milioni annui, per un periodo di tre anni, che deriveranno dalla presentazione al Consiglio Comunale di un apposito messaggio che permetterà di continuare ad operare, nel triennio 2012-2014, con le misure di sostegno all'occupazione già ora in essere. Cresce anche l'investimento per il potenziamento del traffico pubblico che raggiunge i 14.1 milioni, con un aumento di 4 milioni rispetto al preventivo 2011.

In sede di consuntivo il Municipio prevede di ridurre il disavanzo "a seguito del mantenimento dell'oculata politica di gestione delle risorse che dovrebbe permettere di realizzare interessanti risparmi sui crediti di spesa di gestione corrente". Nel 2012 c'è da attendersi la realizzazione di 82 milioni di investimenti netti in beni amministrativi. "Segnale questo che" conclude il Municipio, "unitamente agli investimenti realizzabili quest'anno e stimabili in circa 80 milioni, evidenziano il costante impegno della Città necessario a garantirne lo sviluppo, la concorrenzialità e l'attesa qualità di vita richiesta dai cittadini".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE