Cerca e trova immobili

MEZZANAVisite d'oltralpe al mondo vitivinicolo ticinese

08.10.09 - 11:08
Visite d'oltralpe al mondo vitivinicolo ticinese

MEZZANA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale – in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) promuove oggi, giovedì 8 ottobre 2009 nell’Istituto agrario cantonale (azienda e scuola) di Mezzana, un incontro fra operatori del mondo vitivinicolo ticinese e rappresentanti della Scuola d’ingegneria di Changins, nel Canton Vaud (vicino a Nyon).

Per l’occasione interverranno il direttore della Scuola d’ingegneria Conrad Briguet e il decano della Scuola specializzata superiore Philippe Dupraz, i quali presenteranno i punti di forza dell’istituto scolastico con sede a Changins e le sfide che saranno affrontate nel futuro. Interessante inoltre sarà seguire la conferenza, tenuta all’indirizzo degli specialisti presenti, sul tema della vinificazione con trucioli di quercia o allevamento in barriques: il prof. dott. André Rawyler e l’ing. agronomo Marco Triacca illustreranno i primi risultati della ricerca scientifica. Infine, la consigliera di Stato e direttrice del DFE Laura Sadis si soffermerà sull’importanza della viticoltura nell’economia ticinese.

A fare gli onori di casa saranno presenti: il presidente del Consiglio di fondazione Gianni Moresi, il direttore dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana Daniele Maffei e il capo della Sezione agricoltura Giovanni Antognini. Saranno inoltre presenti in sala anche dei ticinesi che si sono diplomati alla Scuola d’ingegneria di Changins: Cesare Valsangiacomo, Giada Arnaboldi, Nicola Caimi e Simone Favini. Questo a testimonianza dell’interesse per la formazione di enologo anche nelle giovani generazioni. Da oggi è pure attiva la parte in lingua italiana del sito ufficiale della Scuola www.eichangins.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE