Cerca e trova immobili

BernaZimbabwe: si avvicina soglia 100 mila casi colera

26.05.09 - 13:54
Zimbabwe: si avvicina soglia 100 mila casi colera
Berna - Si appresta a superare la soglia dei 100mila casi di contagio l'epidemia di colera che dallo scorso agosto ha investito lo Zimbabwe. I decessi sono saliti a 4.283, secondo gli ultimi dati resi noti oggi a Ginevra dalla Federazione internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa. "La minaccia colera resta ed è reale", ha detto un esperto della Federazione.

Finora, il Paese africano ha segnalato 98.309 contagi ed è probabile che quota 100.000 casi di colera sarà registrata nei prossimi giorni, afferma un rapporto dell' organizzazione. Quota 100.000 è un dato simbolico ma che sottolinea la persistenza della seria minaccia, malgrado il calo del tasso di infezioni negli ultimi mesi.

L'epidemia di colera si è diffusa in Zimbabwe a causa del collasso dei sistemi sanitario, idrico ed igienico e la fine dell'attuale epidemia è improbabile se non saranno affrontate le cause fondamentali della crisi, afferma la Federazione. Nel Paese, intere popolazioni non hanno accesso all'acqua potabile, ai servizi igienici e le strutture sanitarie continuano a soffrire di mancanza di personale e risorse, sottolinea.

Nel dicembre 2008, lo scenario più pessimista dell'Organizzazione mondiale della sanità sull'epidemia di colera in Zimbabwe prevedeva un massimo di 60mila casi, cifra superata già lo scorso febbraio.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE