Cerca e trova immobili

SVIZZERAPericolo valanghe, diverse zone isolate e ferrovie bloccate. Da mezzogiorno San Gottardo di nuovo percorribile

18.02.09 - 11:12
FVR Yvonne L.
Pericolo valanghe, diverse zone isolate e ferrovie bloccate. Da mezzogiorno San Gottardo di nuovo percorribile

LUCERNA - A causa del pericolo di valanghe il traffico ferroviario e stradale è stato interrotto su vari tratti a nord delle Alpi. In particolare in territorio urano la linea ferroviaria del San Gottardo e la strada cantonale da Amsteg non sono praticabili. Göschenen (UR) è raggiungibile solo servendosi dell'autostrada A2.

La linea del San Gottardo è stata chiusa al traffico tra Erstfeld (UR) e Airolo (TI), indicano le FFS. I viaggiatori in partenza da Zurigo, Basilea e Lucerna con destinazione Milano vengono dirottati sulla linea Berna-Briga-Sempione: i tempi di percorrenza risultano aumentati di circa un'ora. Tra Flüelen (UR) e Airolo è stato nel contempo attivato un servizio sostitutivo di autobus.

Il traffico ferroviario è interrotto dalle 23.40 di ieri. La situazione viene costantemente monitorata, ma ancora non si sa quando i treni potranno ricominciare a circolare.

Andermatt (UR) è rimasta completamente isolata per varie ore fino alla riapertura stamane della strada cantonale verso Göschenen, come pure della linea ferroviaria sullo stesso percorso. La società Matterhorn Gotthard Bahn (Ferrovia Cervino Gottardo, MGB) ha inoltre riaperto il breve tratto che collega Andermatt a Hospental (UR), indica un comunicato. Su questa linea non è però possibile proseguire verso il Vallese. Una conseguenza è tra l'altro la sospensione del servizio dei treni navetta della Furka tra Realp (UR) e Oberwald (VS).

Nessun treno circola neppure verso i Grigioni attraverso il passo dell'Oberalp (UR/GR). Il traffico ferroviario riprende solo a valle di Sedrun (GR). I viaggiatori del Glacier Express, il treno che collega St. Moritz (GR) a Zermatt (VS), sono fatti transitare sulle linee delle FFS e BLS Coira-Zurigo-Berna-Lötscberg(BE/VS).

Anche la Ferrovia retica (RhB) deve fare i conti con le importanti nevicate. La linea dell'Albula (GR) ha dovuto essere chiusa da stamane: il forte pericolo di valanghe non consente di far transitare i convogli nella Val Bever (GR), a sud del passo. L'Alta Engadina è raggiungibile passando sulla linea Landquart (GR)-Prettigovia(GR)-galleria della Vereina (GR). Peider Härtli, portavoce della RhB, indica inoltre all'ATS che la spessa coltre nevosa provoca problemi su tutta la rete ferroviaria. I viaggiatori devono metter in conto dei ritardi.

La situazione è invece tornata alla normalità sulla rete della Zentralbahn (zb), che ieri ha interrotto vari collegamenti. Stamane, per ultima, è stata riaperta la linea Interlaken (BE)-Meiringen (BE). In precedenza la circolazione dei treni era già ripresa nei tratti Giswil (OW)-Meiringen e Dallenwil (NW)-Engelberg (OW).

Linea del San Gottardo percorribile dalle ore 12

Dalle ore 12 i treni potranno transitare nuovamente sulla rampa nord del San Gottardo. L’apertura è stata confermata dopo un’attenta valutazione della situazione da parte di esperti delle FFS ed esterni. La linea del San Gottardo era stata chiusa ieri sera alle ore 23.40 a causa dell’elevato pericolo di slavine. Per i viaggiatori questa mattina è stato approntato un servizio bus sostitutivo tra Flüelen e Airolo. I viaggiatori provenienti dalla Svizzera tedesca e diretti a Milano sono stati dirottati sulla linea Berna–Briga–Domodossola.

Le FFS apriranno la linea ferroviaria del San Gottardo alle ore 12. I treni possono nuovamente circolare secondo orario. In una prima fase saranno possibili ritardi residui. Le FFS hanno sospeso il traffico ferroviario tra Ersfeld ed Airolo ieri verso le ore 23.40 – dopo il passaggio dell’ultimo treno viaggiatori – a causa dell’elevato pericolo di slavine presente nella zona. A causa delle intense precipitazioni nevose nella regione del San Gottardo vi era un forte pericolo di valanghe. Esperti delle FFS ed esterni hanno continuamente monitorato la situazione.

A fronte della chiusura del tratto di linea si sono verificati una serie di ritardi. Ai viaggiatori in partenza da Zurigo Basilea e Lucerna e diretti in Italia, le FFS hanno consigliato di utilizzare i collegamenti internazionali sulla linea del Lötschberg e del Sempione. Per i viaggiatori in partenza o diretti in Ticino le FFS hanno messo a disposizione un servizio bus tra Flüelen e Airolo. La clientela è stata confrontata con tempi di viaggio più lunghi di circa un’ora rispetto all’orario.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE