Cerca e trova immobili

QUARTINOAnche in Ticino Aldi, il discount internazionale a gestione familiare

23.09.08 - 16:45
Tipress / Benedetto Galli
Anche in Ticino Aldi, il discount internazionale a gestione familiare
QUARTINO - Aldi sbarca in Ticino. Due nuovi anelli "ticinesi" della catena di discount tedesca tra le più grandi del mondo, si aggiungeranno alle 75 filiali già operative in Svizzera. A Quartino fervono i preparativi. Tutto deve essere pronto per giovedì mattina, 25 settembre alle ore 8.00. I clienti saranno ricevuti con un omaggio floreale e per chi lo vorrà, un piatto di risotto ticinese.

L'apertura di Aldi in Ticino introduce una nuova filosofia di vendita alle nostre latitudini. Con il motto "Massima qualità a prezzi costantemente convenienti in favore del consumatore" Aldi punta sulla semplicità, la vendita di marche proprie e la standardizzazione.


L'assortimento e la qualità dei prodotti

Sono 1000 i prodotti di fabbisogno quotidiano che il cliente può trovare sugli scaffali e nei banchi frigo, in piani di superficie e punti vendita dal profilo architettonico uguali in tutta Europa. "Grazie alla nostra esperienza - ha spiegato Sven Bradke, portavoce di Aldi Suisse - il tutto è stato standardizzato. Dalla distribuzione dei prodotti al modello architettonico dei nostri punti vendita, dalla disposizione dei prodotti alla scelta dei fornitori (che comunque devono rispettare i requisiti di alta qualità), Aldi riesce a conteneri i costi. Il tutto a beneficio dei consumatori".

Consumatori che, secondo Aldi, possono comunque trovare, sugli scaffali e sui bancali, prodotti di alta qualità. Come ha riportato K-Tipp, la rivista di lingua tedesca specializzata nella difesa dei consumatori, i prodotti Aldi ricevono valutazioni da buono a molto buono.

Il personale

L'apertura di Aldi in Ticino non ha mancato di suscitare accese discussioni politico-sindacali anche in Ticino. La questione del personale è stata affrontata anche dalla Lega lo scorso anno, inoltrando al Consiglio di Stato delle interrogazioni. Preoccupazioni sono state espresse anche dai sindacati svizzeri. "Il fattore di successo di Aldi è la qualità del personale. Personale con esperienza, capace e motivato. Qualità queste che vengono compensate con una retribuzione al di sopra della media nazionale nel settore". Così Sven Bradke, che ha spiegato ai giornalisti, nonostante Aldi non preveda contratti collettivi di lavoro, compensa i propri collaboratori con buoni condizioni sociali e salariali. Inoltre Aldi non assume personale interinale, ma assume persone che poi forma, dando possibilità di crescita professionale: "la nostra azienda è familiare" - ha aggiunto infine Bradke. Un'azienda familiare con oltre 7.500 punti vendita in tutto il mondo e un fatturato, nel 2004, di oltre 37 miliardi di dollari.


Foto d'apertura: Tipress / Benedetto Galli

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE