Cerca e trova immobili

MUZZANORipari fonici: il Municipio scrive a Leuenberger

22.07.08 - 09:52
None
Ripari fonici: il Municipio scrive a Leuenberger
MUZZANO - Stanco di aspettare invano le promesse di Berna, il Municipio di Muzzano ha deciso di scrivere a Moritz Leuenberger, direttore del Dipartimento federale dell'ambiente, trasporti, energia e comunicazioni, per chiedere che i vengano costruiti i ripari fonici sul tratto autostradale che passa sul territorio del Comune.

"La popolazione - si legge nella missiva - ha dato prova di grande pazienza, ma ora comincia ad inquietarsi poiché del progetto dei ripari fonici non si è ancora vista la pubblicazione".

"Mancano solo tre anni e mezzo dalla scadenza da lei promessa - scrive ancora il sindaco di Muzzano, Oliver Korch - e se si tiene conto delle procedure di pubblicazione, d'appalto e dei tempi necessari alla costruzione, converrà con noi che a questo punto è lecito preoccuparsi".

Nella lettera il Municipio esprime anche preoccupazione per l'inquinamento fonico e ambientale provocato dagli automezzi pesanti che si fermano nelll'area di sosta autostradale che si trova sul suo territorio. Spesso i mezzi si fermano perché non possono passare il valico di Chiasso per ragioni di orari o tempi di guida, scrive il sindaco, purtroppo ciò avviene anche durante i fine settimana e gli automezzi che trasportano derrate deperibili devono mantenere acceso il motore ininterrottamente fino a sessanta ore di seguito.

Il sindaco ha espresso anche disappunto per il fatto che detta area "sia luogo di incontro di maschi omosessuali".
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE