Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli aumenti di EGK saranno imitati da altre casse malati?

01.03.12 - 15:02
Marina Carobbio chiede maggiori lumi al Governo
Keystone
Gli aumenti di EGK saranno imitati da altre casse malati?
Marina Carobbio chiede maggiori lumi al Governo

BERNA - Non accenna ad esaurirsi la polemica attorno all'aumento dei premi di cassa malati della EGK. Un aumento particolarmente contestato in quanto avverrà in maggio e non, come d'abitudine, a gennaio. Il Governo era al corrente della necessità di EGK di aumentare i premi già l'anno scorso, ma non ha avvisato nessuno. Una situazione che necessita di essere chiarita e le domande poste al Consiglio federale dalla deputata socialista Marina Carobbio vanno in tal senso.

Innanzitutto Marina Carobbio chiede quali sono i Cantoni e quanti sono gli assicurati toccati da questi aumenti di premi, nonché le differenze di aumento per regione. Poi la consigliera nazionale ticinese lancia una frecciata all'Ufficio federale della sanità che, come prescrive la legge, deve essere informato degli aumenti almeno 5 mesi prima che entrino in vigore. Se l'UFSP era a conoscenza della situazione, perché non ha informato in tempo gli assicurati, in modo da permettere loro di cambiare cassa nei termini di legge previsti?

Infine giunge l'aspetto più preoccupante. Perché il rischio è che si crei un "effetto EGK", che coinvolga anche altre casse come una sorta di macchia d'olio. Marina Carobbio chiede se l'UFSP è a conoscenza di altre situazioni simili, che potrebbero far temere un importante aumento dei premi nel corso dell'anno.

Il Consiglio federale risponderà alle domande durante la seduta di lunedì prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE