Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

BERNA

29/09/2017 - 20:15

Giochi d'azzardo online, lanciato il referendum

Le sezioni giovanili di UDC, PLR, Verdi liberali e Verdi hanno presentato l'istituto contro la legge adottata oggi dalle Camere federali in votazione finale

keystone
0
0

BERNA - Le sezioni giovanili di UDC, PLR, Verdi liberali e Verdi hanno lanciato il referendum contro la legge che disciplina i giochi in denaro, adottata oggi dalle Camere federali in votazione finale.

«La censura di internet e l'isolamento digitale non si addicono alla Svizzera aperta e collegata in rete internazionalmente», affermano in una nota congiunta le tre sezioni dei partiti borghesi. A loro avviso la legge è «una grave interferenza nella libertà economica e d'informazione». Creando questo precedente - affermano - vengono aperte altre porte per interventi nella libertà di Internet.

Un'opinione condivisa anche dai Giovani Verdi, secondo cui nella nuova legge, inoltre, sono state ignorate importanti richieste degli esperti in prevenzione.

Con la nuova legge, il Parlamento ha voluto un blocco generalizzato degli accessi a pagine internet estere per meglio proteggere i giocatori e favorire i gestori di giochi legali basati in Svizzera.

La normativa permette inoltre ai casinò svizzeri di proporre giochi anche online. Il testo prevede pure una serie di misure per lottare contro la dipendenza dal gioco e impone ai cantoni di attuare provvedimenti supplementari in tal senso.

Le Camere hanno anche deciso che i casinò di montagna in difficoltà finanziarie potranno chiudere il settore dei giochi da tavolo per 270 giorni all'anno, anziché 60 come avviene attualmente. Le vincite alle lotterie saranno inoltre imponibili solo se superiori a un milione di franchi.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

4 commenti da TIO
Gus - 30 Settembre alle 18:38
Poveri giovani, se questi sono i nostri problemi! Vuol proprio dire che non hanno niente da fare

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 20:21:39 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Svizzera del 18/10/2017 - 40 Notizie