Cerca e trova immobili

BERNALegge sulla caccia: «Un sabotaggio alla tutela delle specie»

23.08.17 - 12:12
Pro Natura, WWF Svizzera e BirdLife Svizzera criticano la revisione presentata dal Consiglio federale: «Conseguenze catastrofiche»
keystone
Legge sulla caccia: «Un sabotaggio alla tutela delle specie»
Pro Natura, WWF Svizzera e BirdLife Svizzera criticano la revisione presentata dal Consiglio federale: «Conseguenze catastrofiche»

BERNA - Pro Natura, il WWF Svizzera e BirdLife Svizzera si schierano contro la revisione parziale della legge sulla caccia presentata questa mattina dal Consiglio federale in cui è previsto l’ampliamento dei casi in cui è ammesso l’abbattimento di lupi e la possibilità di ricorrere più facilmente al fucile per porre fine a conflitti con altre specie protette quali la lince, il castoro o il cigno reale.

Secondo le tre organizzazioni ambientaliste «gli abbattimenti di esemplari di specie protette dovrebbero essere consentiti solo quando è comprovato che essi permetterebbero di prevenire gravi danni». L’abbattimento preventivo di animali protetti è quindi «inaccettabile».

Inoltre, il Consiglio federale ha intenzione di delegare ai cantoni le competenze sugli abbattimenti di specie protette a livello nazionale, un provvedimento considerato «pericoloso e inadeguato». Per le specie, come la lince, che si spostano su un territorio vasto «una regolamentazione di questo tipo avrebbe conseguenze catastrofiche».

Per  questo motivo le organizzazioni ambientaliste assicurano che terranno d’occhio da vicino il processo politico: «Con il disegno di legge approvato in data odierna, la biodiversità nel nostro Paese non verrà certo tutelata, ma piuttosto ulteriormente compromessa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE