Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuell'iniziativa che fa paura ai vertici della televisione pubblica

09.03.17 - 06:11
Criticata da più fronti l'iniziativa “No Billag” ha incassato un “no” agli Stati ma fa comunque paura a Srg Ssr. Vediamo assieme il perché
Keystone
Quell'iniziativa che fa paura ai vertici della televisione pubblica
Criticata da più fronti l'iniziativa “No Billag” ha incassato un “no” agli Stati ma fa comunque paura a Srg Ssr. Vediamo assieme il perché

BERNA - Ieri il Consiglio degli Stati ha cassato l'iniziativa “Sì all'abolizione del canone obbligatorio” (o iniziativa “No Billag”) raccomandando all'unanimità di votare no e senza proporre un controprogetto. Ma di che si tratta? Tentiamo di capirlo, per punti.

Cosa dice l'iniziativa?

La proposta stabilisce che la Confederazione non potrà più imporre al cittadino il versamento del canone radiotelevisivo nemmeno attraverso aziende terze (come la Billag). Se il popolo dovesse dire “sì” l'esistenza stessa di una televisione pubblica sarebbe messa in discussione.

Chi sostiene l'iniziativa?

I giovani dell'Udc e del Plr. Attualmente sono contrari praticamente tutti i grandi partiti. Ancora interlocutoria, invece, la posizione dell'Udc.

Quali sono le motivazioni?

Stando al comitato promotore attualmente la televisione di stato gioverebbe di una situazione di monopolio. La popolazione è obbligata a finanziarla anche se non trova l'offerta di suo gusto. 

Quali sono le opposizioni?

Secondo il consiglio federale abolizione del canone avrebbe «un effetto drammatico» sul panorama dei media svizzeri. A essere penalizzate soprattutto le regioni linguistiche minoritarie (come il Ticino e i Grigioni italiani). «In una democrazia diretta è importante che vi sia un'informazione obiettiva e imparziale», scrive l'esecutivo.

Quando andremo a votarla?

Per ora non è ancora chiaro, probabilmente o nell'autunno del 2018 o all'inizio del 2019. In caso di “si” entrerà in vigore a partire dal primo gennaio seguente.

Chi paga e quanto di canone?

Attualmente devono pagare tutte le economie famigliari che hanno una televisione o una radio, attualmente il massimo è poco più di 450 franchi. Dal 2019, invece, visto il passaggio al digitale e al web dovranno pagarla tutti i fuochi ma costerà meno (400 franchi). Il cambiamento è stato approvato dal popolo svizzero chiamato alle urne nel 2015.

Chi ne beneficia? 

Soprattutto la Srg Ssr che nel 2015 ha ricevuto più di 1,2 miliardi di franchi. Circa tre quarti del suo fatturato. A radio e televisioni indipendenti sono arrivati invece circa 54 milioni di franchi. 

Cosa ne dicono i vertici della Srg Ssr?

«Se dovesse passare l'iniziativa difficilmente potremo sopravvivere», ha confermato a Medienwoche il presidente della Srg Ssr Viktor Baumeler. Gli iniziativisti: «Toccherà alla Srg rimboccarsi le maniche per trovare i finanziamenti».

E voi, cosa ne pensate? Rispondete al sondaggio e dite la vostra nei commenti qua sotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Se facciamo due calcoli, con una paytv guardando una partita e un film a settimana, in un anno si arriva a un costo molto superiore ai 400.- del canone Billag. In più ti accorgi che quelli che si lamentano della qualità dell'informazione sono gli stessi che ogni settimana si "fanno una cultura" leggendo il Mattino della Domenica...basterebbe questo per votare SI SI SI SI

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Una Pay TV è per avere servizi extra NON la normale ricezione di programmi. Noi invece paghiamo 451,00CHF. (NON 400,00) di canone più almeno altri 300,00CHF. per vedere i canali TV e la somma SALE ad almeno 751,00CHF per vedere una TV normale, non la Pay TV e cifra in questione la pagano anche quelli che NON leggono il mattino della domenica.

87 7 anni fa su tio
Scusate il post sessista, potete anche non leggerlo. Secondo il principio Billag le donne dovrebbero pagare un'imposta (tributo obbligatorio) sulle nascite perchè attrezzate alla ricezione, indipendentemente dal proprio uso regolare, sporadico o assente e dai propri gusti personali. Tutti dovremmo pagare inoltre un'imposta sullo SPAM, siccome tutti abbiamo un indirizzo email su cui ricevere lo stesso. Come già scritto, dei 450.- fr (o 400.-), una parte è un tributo ai 12'500'000 di soli salari (50'000.- fr annui) dei 250 dipendenti Billag. Qualcuno sa quante economie domestiche e quante aziende pagano il canone? Quali sono le cifre in merito? Quanti milioni incassano ogni anno? Quanti ne distribuiscono? Quanti sono gli utili di Billag? Quanti sono gli utili per i dirigenti? Come posso avere un po' di trasparenza sul destino del mio denaro versato a Billag?

elvetico 7 anni fa su tio
Io concordo che la Billag sia caruccia. Detto questo i programmi della TV svizzera li guardo e i programmi delle Radio svizzere li ascolto, per contro per esempio i TG italiani sono inguardabili e sui canali italiani si salvano poche trasmissioni mentre la spazzatura impera, eccome. Idem per i canali di Francia. Ritengo che tutto sommato la SSR complessivamente emette e trasmette ancora programmi di buona qualità. Il rischio di ritrovarci con emittenti solo private proponenti spazzatura è troppo grande percui non ho motivo di boicottare la Billag auspicando tuttavia che il suo costo abbia a diminuire.

curzio 7 anni fa su tio
Domanda al pubblico: guardate ancora la TV? Che cosa guardate? Quali canali? Quali programmi? E la radio? La ascoltate? Personalmente: ho un televisore, ma non lo uso per guardare la TV "normale". Lo uso per guardare DVD, contenuti multimediali (p.es. Youtube, dal quale guardo film, documentari, ecc). Ho un impianto satellitare e un paio di volte al mese guardo dei programmi su ZDF, BBC World e CNN. Non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho sintonizzato un qualsiasi canale della SSR (TSI, SRF...). Per la radio, ascolto casualmente Rete1 o Rete3 quando sono in auto. Il "casualmente" è da leggere "quando è finita la mia playlist di files mp3, l'autoradio passa automaticamente all'ultima stazione sintonizzata e non posso smanettare per caricare un'altra playlist perchè sto guidando). A casa ascolto radio tematiche estere in streaming. Riassunto: regalo soldi alla SSR, pagando un canone per qualcosa che non me ne frega niente e che non utilizzo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
A vedere il risultato di un sondaggio su questo stesso blog, alle persone piace smazzuolarsi gli zebedei, visto che vogliono un canone costoso da pagare. Personalmente pago volentieri un SERVIZIO che utilizzo, MOLTO MENO quando sono OBBLIGATO a finanziare TV Private e un disservizio come quello della TV "Pubblica" e che nemmeno guardo, personalmente penso che i programmi Svizzeri li guardino veramente poche persone, se poi rapportiamo lo sproposito di CHF.451,00 contro i 90€ italici dove hanno millemila canali è assurdo a dir poco. Saluti ;o))

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
In italia sono 60 mio, quindi per racimolare la loro stessa cifra dovemmo avere come minimo un canone di circa 600 Fr. Poi la rai comprende 13 canali (3 principali il resto non li ho mai visti) e 10 radio comprese quelle solo in dab. La ssr ha 8 tv e 17 radio. Sinceramente considerando che da noi costa di piu e che sono in 4 lingue mi pare che siamo poi li

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Cosa conta quanti italiani sono, il costo del canone è una scelta della politica, lo dimostra il fatto che prima era maggiore il costo ed è stato ridotto l'importo da pagare, quindi!?! Se poi per giustificare lo sproposito richiesto dallo stato per vedere la TV si può dire tutto, allora IO posso dire che se la Svizzera non è in grado di potersi permettere una TV di "Stato" chiudi le reti, che probabilmente mancherà a pochissimi, non che IO debba pagare per le LORO (Spesso sbagliate) scelte.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Direi che é fondamentale la base sulla quale si puo contare È pura matematica se si é in piu ognuno deve pagare meno. Ora hanno deciso di diminuire il canone perché si é deciso che tutte le unita domestiche devono pagare. Quindi essendo in piu a pagare ognuno deve pagare meno

Lonely Cat 7 anni fa su tio
«In una democrazia diretta è importante che vi sia un'informazione obiettiva e imparziale» Allora il CF dovrebbe rendersi conto che i cittadini, almeno quelli ticinesi, non stanno pagando per un’informazione obiettiva e imparziale ma per una propaganda politica a senso unico durante 365 giorni l’anno. Per me possono anche chiudere baracca.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Questo piagnisteo leghista ha rotto gli zebedei.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Problemi tuoi :)

mela morsicata 7 anni fa su tio
Come mai non deve presentare un bilancio? Manca trasparenza su quanto costa.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Google -> "Bilancio SSR"

neuropoli 7 anni fa su tio
magari non abolirla, ma almeno dimezzare i costi.

curzio 7 anni fa su tio
Il canone radio-TV è anacronistico! È un'estorsione legalizzata. Tecnicamente la soluzione è molto semplice: abolizione del canone e cifratura dei programmi. Chi li vuole guardare, si abbona, paga, riceve una scheda per la decodifica per guardarsi i programmi SSR.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sarebbe solo una complicazione, soprattutto per gli anziani,

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Quale complicazione? Sul retro del televisore apri lo sportellino, inserisci la scheda, chiudi lo sportellino. Fine della storia. Quindi, secondo te è giusto che tutta una nazione è obbligata a pagare un canone solo perchè potrebbe esserci qualcuno che non è in grado di inserire correttamente una scheda nel televisore?

shooter01 7 anni fa su tio
anche se sono stato bannato insisto. Io sono contrario a pagare un canone ad una televisione che fa propaganda per gli interessi di un determinato partito. E non trovo certo "democratico" l'aver bocciato l'iniziativa. E' evidente che le due cose sono collegate

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Solito piagnisteo leghista. Lezioni di imparzialità e di giornalismo da chi legge il mattino della domenica e Libero quando vuole farsi una cultura non è accettabile.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Cosa si dovrebbe leggere per farsi una cultura accettabile?!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Son blogger, non professore.

shooter01 7 anni fa su tio
figurarsi se gli interessi del partitame non doveva prevalere sulla volontà del popolo. Io continuo sempre più a domandarmi con quale spudoratezza questi signori si definiscono "democratici" . Io non solo non trovo giusto il monopolio, ma PRINCIPALMENTE non voglio finanziare una televisione completamente asservilita ad un partito che la usa per propagandare solo i suoi interessi.

francox 7 anni fa su tio
Bah, io un'altro canale 5 lo eviterei volentieri...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Ognuno ha i suoi gusti ;o)) in Italia per una offerta più vasta (E di brutto direi ;o)) e migliore il costo è di 90€ non di 451,00CHF.

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Per farci stare 25 - 30 minuti di pubblicità per film, tagliano diversi pezzi e a me da fastidio. La qualità dei programmi poi... Comunque vero, ognuno ha i suoi gusti.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Posso assicurarti che molto spesso canali alternativi (Focus ad esempio) alla rai e fininvest ESISTONO e sono ottimi anche in rapporto alla poca pubblicità (In proporzioni alle reti di cui prima) trasmessa durante la visione. Esiste poi una miriade di canali statali e regionali, ai quali puoi aggiungerne di tematici per cui uno può vedersi quello che realmente interessa, e TUTTO questo SEMPRE per i 90€ e non i 451,00CHF. PIÙ il costo (Altri 300,00CHF. come MINIMO) del fornitore REALE di servizi, UPC, Sunrise o chi altro. Se poi per te la qualità è farti vedere una gara di F1 senza nemmeno vedere la premiazione sul podio, allora è diverso anche il concetto stesso di qualità.

Pardo 7 anni fa su tio
Per il finanziamento della SSR non sono del tutto contrario. Sono però dell'avviso che sia troppo caro e poi non capisco perchè non fanno il prelievo automaticamente tramite il fornitore della prestazione (swisscom, cablecom ecc....). Per quanto concerne il finanziamento dei privati sono totalmente contrario. Se sono aziende private allora devono essere in grado reggersi sulle proprie gambe. In svizzera tedesca hanno una marea di televisioni private completamente inutili. Dulcis in fundus trovo che l'offerta delle televisioni privati (Germania/Svizzera/Italia) e per quasi 90% fatta da programmi spazzatura! Mah, spero che gli inizianti riescano almeno ad ottenere un ribasso del canone. Il fatto che, anche questa volta, non ci sia un controprogetto, mi fa pensare che il livello dei nostri Consiglieri Federali è decisamente basso....

87 7 anni fa su tio
1. Non trovo niente di mio gusto 2. Non sopporto la pubblicità. Chissene dei sistemi per saltare le pubblicità, che sono anche stati messi in discussione perchè non farebbero guadagnare abbastanza chi crea le pubblicità 3. Devo pagare due volte, prima il canone (Billag) e poi l'abbonamento di collegamento (Cablecom, Bluewin, Sunrise, ecc.) 4. Per il mio intrattenimento privato acquisto i miei dvd o li noleggio, pagandone già l'uso e i diritti d'autore (e con la Billag pago anche il mancato ascolto dei programmi televisivi e radio) 5. I programmi televisivi non sono indispensabili alla sopravvivenza, si riesce benissimo a viverne senza (provare per credere) 6. Attualmente devo pagare la Billag perchè ho un pc e un telefono che possono collegarsi a internet, come la maggioranza della popolazione, e una tv (non connessa) che uso per i sopracitati dvd. Allora perchè questo canone, invece che foraggiare un'azienda privata, non viene riscossa tramite Imposta Federale Diretta e distribuita agli emittenti tramite ristorno sulle imposte (o altri mezzi)? 7. Billag ha circa 250 dipendenti. 50'000.- fr all'anno di salario per dipendente x 250 dipendenti = 12'500'000.- fr di soli salari, senza contare oneri sociali o salari maggiori e incassi ai dirigenti. 8. In auto non ascolto nemmeno la radio (stessi motivi della tv). Ho i miei dischi, ogni tanto qualche mp3, ma mai nulla di radiotrasmesso. Inoltre quando chiuderanno la trasmissione FM, non potrò farlo nemmeno volendo.

Pardo 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Reputo che i punti 6. e 7. dicono già molto! Grande 87!

87 7 anni fa su tio
Risposta a 87
9. Il canone meno caro quando sarà in vigore l'obbligo per tutti i fuochi, è solamente il contentino per convincere tutti che ne valga la pena pagare la Billag. Sono curioso di sapere quanti pagano adesso 450.- fr e quanti pagheranno i 400.- fr d'obbligo a tutti i fuochi e vedere le differenze tra i risultati.

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a 87
premetto che anche a me da fastidio pagare la billag, pero' bisogna essere obbiettivi: 1) problema tuo 2) anche qua il problema è di nuovo tuo, nessuno la sopporta.. ma sai a cosa serve giusto? 3) non paghi due volte, il canone billag, non c'entra nulla con il gestore che ti fornisce il servizio. 4) problema tuo, puoi anche curarti da solo.. ma la cassa ammalati la devi sempre pagare ... 5) devi pagare perchè potresti farne uso. 6) non c'entra l'uso che ne fai, ma semplicemente il possesso. Per quanto riguarda la riscossione, ti do ragione. 7) ti do ragione 8)di nuovo problema tuo, il servizio pubblico va garantito, poi se ne fai uso o no, problema tuo, è un po' come la cassa ammalati, io non l'ho ancora usata da quando la pago, eppure sono 400 chf al mese.. non all'anno. Io non uso i treni / bus, ma quando faccio benzina, la maggiorparte delle tasse vanno proprio per tenerli in piedi.... e quindi?? come facciamo? togliamo le tasse dalla benzina a chi non usa i mezzi pubblici? 9) sia ben chiaro, non sono prob billag, anche a me da fastidio pagarla... ma solo perchè il prezzo è elevato!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Faccio solo presente che la società Billag è di proprietà di Swisscom che è in mano allo stato. Saluti ;0)) P.S. Per il resto concordo in tutto, piuttosto che pagare lo sproposito che la SSRG vuole di canone per una TV INUTILE e PARTITICA possono chiudere DOMANI per quanto mi riguarda.

87 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Per contro potrei rispondere: 1-4. problemi vostri pagarvi i vostri intrattenimenti, cosa venite a chiedere 40.-fr a me ogni mese, mentre c'è chi si scanna al supermercato per il ribasso del 20% su articoli da 5.- fr, avendo un presunto risparmio di 1.- fr, che va a spenderlo in altre mille inutilità sovraprezzate dello stesso negozio. 3. Se pago 40 fr/mese di Billag (riscosso una volta l'anno) e 180.- di Bluewin (esempio), mi risulta che pago due volte. Bluewin assume i dipendenti licenziati da Billag, mi fattura 220.- fr (o meno) e risolvo il problema di foraggiare i costi amministrativi, gestionali e dirigenziali di una società privata 4. Puoi richiedere i sussidi di cassa malati, e anche queste hanno una grossa falla nella parte degli incassi da parte dei dirigenti. 5. non è assolutamente mio interesse farne uso. Ero teledipendente, conoscevo tutti i palinsesti a memoria, pianificavo i miei impegni e il rientro a casa in coincidenze assurde. Ne sono uscito e non ne rientrerò. 6. Questo perchè la legge è stata creata così, da persone con evidenti interessi finanziari in tal senso, convincendo abilmente la popolazione "drogata" dall'indispensabilità della televisione nel votare a favore. 8. Anche per la cassa malati ho da ridire, ma tollero in quanto lo stato per questa offre i sussidi a chi non riesce mantenerne le spese. Il finanziamento dei mezzi pubblici tramite tasse sui carburanti o vignetta o tasse di immatricolazione sono solo una parte di quello che viene speso. Una parte di quei costi la usi comunque per i tuoi scopi. Il canone Billag invece bisogna pagarlo per il solo fatto di vivere in Svizzera e avere un apparecchio che potrebbe ricevere i segnali radiotelevisivi (tu paghi imposte di circolazione per avere un'auto stargata che porti ed usi solo in pista per il tuo intrattenimento?). 9. Il prezzo del canone è elevato per merito degli interessi di chi ci mangia dentro. Potrei essere d'accordo con il canone radiotelevisivo, ma solo se riscosso tramite IFD o fornitore di servizi (Cablecom, Bluewin, Sunrise, ecc.) GRAZIE per il 7. <=-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
In Italia si pagano 90€ per un'offerta televisiva 100.000 volte migliore e più vasta di quella Svizzera, il resto è solo parole al vento. Inoltre chi non usufruisce di un servizio deve essere escluso dal pagamento, a maggior ragione quando parliamo di CHF.451,00.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
"In Italia si pagano 90€ per un'offerta televisiva 100.000 volte migliore e più vasta di quella Svizzera" stai scherzando vero? Se da noi ci si lamenta, a volte a ragione, per la qualità dell'info ti consiglio di guardare qualsiasi TG nazionale e capirai che a seconda dell'emittente (Rai 1,2,3) la notizia passerà storpiata a loro piacimento... Non dico che da noi non succeda ma non arriviamo a questi livelli.I films; hai visto la qualità dei films sulla RSI con quelli dei canali nazionali italiani?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
UGUALE agli altri, cioè solo propaganda politica, poi la TV non è fatta di soliti programmi a sfondo politico, in Italia poi con la MASSA DI CANALI a disposizione puoi vedere l'argomento che più interessa, qui da noi invece solo la propaganda politica e quiz demenziali, e tutto questo alla "Modica" cifra di CHF.451,00 contro i 90€, poi puoi sempre pensare di vedere la miglior TV del mondo, ma quando si andrà a votare personalmente spero che chiudano questo assurdo baraccone politico dal costo spropositato e dal contenuto pari allo ZERO assoluto.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Scusa, avevo dimenticato che bisogna aggiungere anche il costo (Altri 300,00CHF. come MINIMO) del fornitore REALE di servizi, UPC, Sunrise o chi altro, poi per te la qualità è farti vedere una gara di F1 senza la premiazione sul podio, o interrompere una DIRETTA (F1) per rimandarla in onda in altro orario perchè un altro programma (Tennis) ne DEVE prendere il posto, allora è diverso anche il concetto stesso di qualità..

87 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Vada per il servizio pubblico da sostenere, ma che sia di qualità e non con programmi "all'italiana" Qualsiasi fornitore di servizi a cui ci rivolgiamo. Nell'era della digitalizzazione (e futura chiusura delle trasmissioni FM) anche le radio potrebbero essere cifrate e di conseguenza capire chi usufruisce del servizio. La tassa del canone potrebbe essere riscossa dal fornitore di servizi, dato che senza di essi non fruisci del servizio stesso. Esempio: telefonia+%; internet+%; tv+%... Poi offerte tipiche, se hai tutto il pacchetto dallo stesso fornitore, la tassa pagata a loro viene ribassata (ma loro ripagano la tassa in toto alle emittenti) Una vettura senza targhe non viene tassata. La digitalizzazione permette di fare tutti i controlli, bisogna solo saper sfruttare le tecnologie e avere i mezzi per sfruttarli al meglio. Concludo con: ad ognuno le proprie idee, possiamo andare avanti a discutere per millemila post senza arrivare ad una conclusione che riesca a smuovere entrambi dalle proprie convinzioni. Tu continua a modo tuo che io continuo a modo mio. Buona vita

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Piccolo appunto: sul digitale terrestre non vedi il secondo canale delle altre regioni linguistiche. Secondo piccolo appunto: sul digitale terrestre la SSR non trasmette in HD. Paghi il canone pieno e sul digitale terrestre ricevi un'offerta mutilata.

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
non credo che valga la pena avere un abbonamento per vedere le trasmissioni in HD.. poi dipende da persona a persona...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Spiegami perchè abbiamo pagato (noi, quelli che pagano il canone) tutta l'attrezzatura HD (telecamere, regie, mixer video, impianti di registrazione, ecc) per produrre trasmissioni in HD... per poi trasmetterle in definizione standard sul digitale terrestre?

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
veramente le attrezzature tv sono anni avanti a quello che poi viene proposto alla grande massa. Le attrezzature non sono in HD ma minimo in FHD, tante telecamere sono anche in grado di filmare in 2k/4k, ma al momento quasi nulla viene gestito a questa risoluzione, per ovvi motivi. Perchè in digit terrestre si trasmette ancora in sd? perchè tutto ha un costo e a loro non conviene. Ripeto, io non giustifico nessuno, non ho alcun interesse e motivo, ma qsta è la realtà.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
"...perchè tutto ha un costo e a loro non conviene..." Guarda caso per coprire i costi paghiamo il canone più costoso di tutt'Europa e questi non sono in grado di trasmettere in HD sul digitale terrestre. Anzi, ancora peggio, sul digitale terrestre trasmettono la metà dei canali per i quali paghiamo. La Germania, l'Italia, la Francia, la Gran Bretagna... tutti gli altri paesi sono in grado di fare un'offerta ricca sul digitale terrestre. Solo la Svizzera, apparentemente, è un paese povero che non ha le risorse per un servizio equivalente. Ti ricordi cosa ci hanno raccontato quando sono passati dalla trasmissione analogica a quella digitale? Hanno raccontato che con la trasmissione in digitale si sarebbero risparmiati molti soldi, visto che su un solo canale digitale si possono trasmettere fino a 8 canali analogici per i quali occorrerebbe per ciascuno un trasmettitore. Con il passaggio al digitale sono stati spenti numerosi ripetitori, risparmiando quindi soldi. Tutto vero, tutto bello, ma per il consumatore non è cambiato nulla. Si ricevevano 4 canali in analogico... e si ricevono solo 4 canali in digitale (al posto dei 7 per i quali paghiamo il canone).

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
certo che mi ricordo ed infatti non giustifico, non ho mai detto il contrario! io mica sono contento di pagare 460 chf all anno per 2 canali quando poi, se accendo la tv vado su canali italiani... Oltre a questo, avendo ANCHE una casa in ITALIA, pago il canone sia in CH che in IT da quando è stato messo in bolletta.. e credimi, sono l'ultima persona che potrebbe essere felice.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Infatti LORO RISPARMIANO sui costi delle frequenze, noi invece paghiamo come o più di prima. Saluti ;o))

87 7 anni fa su tio
Risposta a Pardo
<=-) grazie

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Pardo
Sono d'accordo con te 87 e ti dico che mi trovo nella tu stessa situazione, ho anchio solo PC e telefono e nn seguo ne radio ne tv. Billag dice che siamo tenuti a pagare perché tramite PC e telefono POTREMMO vedere i programmi, ma se non lo facciamo? Non potrebbero fare in modo che i siti dove puoi vedere Online tv e radio siano accessibili SOLO da chi paga il canone? creare una sorta di account con password e login? non mi pare così improponibile. IO pago un servizio che detesto e che non uso!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
VOLENDO si potrebbe fare!

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
GRAZIE mille

Mesana 7 anni fa su tio
ai femm c...... a doss votiamo no

gruzi 7 anni fa su tio
Grave è la mancanza di un controprogetto.

gruzi 7 anni fa su tio
Il canoone si è sempre pagato anche prima che esistesse la Billag. Non vedo il problema. Grave è la mancanza di un controprogetto.

Liberopensiero 7 anni fa su tio
senza Billag.....un sogno!
NOTIZIE PIÙ LETTE