Cerca e trova immobili

SVIZZERALotta di classe? Bisogna superare i vecchi slogan

04.12.16 - 11:37
Secondo un sondaggio per gli svizzeri è importante che arrivino proposte concrete dal PS
Lotta di classe? Bisogna superare i vecchi slogan
Secondo un sondaggio per gli svizzeri è importante che arrivino proposte concrete dal PS

BERNA - Solo il 16% degli svizzeri è d'accordo con concetti quali la lotta di classe o il superamento del capitalismo propagati dal partito socialista: lo rivela un sondaggio pubblicato oggi da SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche.

Il 37% ritiene che si tratti di vecchi slogan e che l'importante saranno le proposte concrete che avanzerà il partito, per il 29% è vecchia zavorra che non interessa nessuno, mentre secondo il 18% si tratta di idee scandalose che mostrano come la formazione guidata da Christian Levrat voglia ribaltare il sistema.

Il rilevamento demoscopico condotto da Tamedia su un campione rappresentativo di quasi 19'000 persone mostra anche che l'UDC è considerato il partito che meglio rappresenta gli interessi della classe media (23%). Il PS è secondo (19%), seguono PLR (+13%), PPD (11%) e altri (11%). Il 23% non sa rispondere.

Presso gli ultra 65enni l'UDC raggiunge il 29%, mentre il PS scende al 15%. Al contrario tra gli universitari solo il 13% sceglie i democentristi, mentre il 23% confida nei socialisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE