Cerca e trova immobili

ARGOVIAGoverno argoviese, quattro donne e un uomo in corsa per il quinto seggio

28.10.16 - 15:15
Governo argoviese, quattro donne e un uomo in corsa per il quinto seggio

AARAU - Sono in tutto cinque, quattro donne e un uomo, le persone in corsa per il ballottaggio del 27 novembre per il quinto seggio nel consiglio di Stato del canton Argovia. Le più quotate sono Yvonne Feri del PS e Franziska Roth dell'UDC.

La Cancelleria cantonale ha reso noto oggi, ultimo giorno per presentare candidature, i cinque nominativi. Al primo turno, la giudice distrettuale Franziska Roth si era piazzata quinta, superando di 471 schede la consigliera nazionale Yvonne Feri. Entrambe avevano mancato la maggioranza assoluta di voti richiesta.

In corsa rimane anche la gran consigliera del PBD Maya Bally, che nel primo confronto era stata distaccata di quasi 10'000 schede. Gli altri due candidati di cui si è appreso oggi sono Jil Lüscher, transessuale senza partito, e Pius Lischer del movimento "Consensus".

Al primo turno sono stati rieletti i tre consiglieri di Stato uscenti Urs Hofmann (PS), Stephan Attiger (PLR) e Alex Hürzeler (UDC). Il PPD è inoltre riuscito a riconfermare il seggio lasciato vacante da Roland Brogli, con l'entrata in governo del gran consigliere Markus Dieth.

In vista del ballottaggio, i Verdi hanno ritirato il candidato con il quale speravano di confermare il seggio lasciato libero dall'ecologista Susanne Hochuli, e hanno dichiarato il loro appoggio alla candidata socialista. Anche il PLR ha rinunciato a una propria candidatura in favore della candidata UDC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE