Cerca e trova immobili

VAUDNiente più accattoni nel Canton Vaud

27.09.16 - 18:06
La maggioranza del Gran Consiglio vodese ha votato in favore dell'iniziativa popolare che vieta l'accattonaggio
Keystone
Niente più accattoni nel Canton Vaud
La maggioranza del Gran Consiglio vodese ha votato in favore dell'iniziativa popolare che vieta l'accattonaggio
sondaggio chiuso

LOSANNA - Il voto del Gran Consiglio vodese è stato serrato. Il dibattito vergeva sulla tanto discussa iniziativa popolare che voleva vietare «l'accattonaggio e lo sfruttamento delle persone per accattonaggio in tutto il territorio cantonale» promossa tre anni fa dall'UDC.

Al momento nel Canton Vaud, non esiste in effetti una legge cantonale e ogni comune agisce come meglio crede. Montreux e altri 8 comuni ad ovest di Losanna avevano già proibito questa pratica, mentre nella capitale vodese l'accattonaggio era tollerato, anche se a condizioni molto rigorose. Ma da oggi tutto dovrebbe cambiare.

Vittoria per un voto - La maggioranza della commissione del legislativo invitava a respingere questa iniziativa, mentre l'UDC e parte del PLR erano favorevoli all'istituzione di una legge cantonale. Alle 16.45 il verdetto. I pro-iniziativa l'hanno spuntata per un voto. 58 i deputati a favore, 57 quelli contro. Sei si sono astenuti.

Con un voto così serrato, la tensione è salita alle stelle, e coloro che erano usciti sconfitti hanno richiesto una ripetizione della votazione nominale.  Il risultato in questo caso è stato meno combattuto con 60 "sì", 56 "no" e cinque astenuti.

La consigliera di Stato Béatrice Métraux (Verdi) ha tentato invano di difendere il controprogetto del governo, che evitava di decretare un divieto puro e semplice, ma stabiliva regole per meglio disciplinare la mendicità, quali il divieto di ricorrere ai bambini o lo sfruttamento altrui.

Il testo dell'iniziativa verrà ora trasformato in legge, sulla quale il popolo ha la possibilità di presentare referendum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 7 anni fa su tio
la Somaruga dîrebbe che insomma noi allontaniamo tutta sta ricchezza giunta da fuori...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
eh si si .... i Ro$$i del P$ direbbero che questo è un grande "valore aggiunto" per la Svizzera....ah proprio vero.....

GIGETTO 7 anni fa su tio
Bene una saggia decisione da parte del Gran Consiglio vodese.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Se voglio fare l'accattonaggio? Lo faccio , poi mi richiudono in cella alla spesa modica di chf 880 gg.
NOTIZIE PIÙ LETTE