Cerca e trova immobili

BERNA«Prima i docenti stranieri»

27.09.16 - 15:31
Due consiglieri comunali (PS) di Berna hanno proposto un postulato per «dare la precedenza all'insegnante con un passato migratorio, invece che allo svizzero a parità di qualifiche»
Fotolia
«Prima i docenti stranieri»
Due consiglieri comunali (PS) di Berna hanno proposto un postulato per «dare la precedenza all'insegnante con un passato migratorio, invece che allo svizzero a parità di qualifiche»

BERNA - Nelle scuole di Berna la precedenza va data ai docenti stranieri invece che agli svizzeri: è quanto chiedono due consiglieri comunali PS, secondo i quali insegnanti non elvetici potrebbero fungere da modello in classi con allievi sempre più "internazionali" e favorire inoltre la comunicazione con i genitori.

«Quando vi sono due docenti con le stesse qualifiche per un posto vacante, la preferenza va data all'insegnante con passato migratorio», auspica il postulato firmato da Fuat Köçer e Halua Pinto de Magalhães, di cui ha dato notizia ieri il quotidiano locale "Der Bund".

Secondo Köçer, egli stesso maestro con origini turche in una scuola secondaria, si tratta di aumentare la pluralità delle aule docenti, dove vige spesso troppa omogeneità, deplora. A suo avviso bisogna inoltre riconoscere maggiormente gli sforzi fatti dai "secondos", che spesso hanno dovuto superare importanti ostacoli: è quindi ora che vengano favoriti.

L'idea non viene peraltro accolta favorevolmente da Christian Amsler, presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali svizzerotedeschi della pubblica educazione. Se fosse applicata - afferma in un'intervista pubblicata oggi da 20 Minuten - «mi posso immaginare che i candidati svizzeri si sentirebbero discriminati».

Per il consigliere di stato sciaffusano PLR è possibile però che una scuola scelga in casi particolari volutamente uno straniero, valutando questo aspetto come farebbe con l'età o il sesso. Ma stando a Amsler è insito nelle qualità pedagogiche di un docente, avere comprensione per un allievo: non fa quindi differenza se l'insegnante è svizzero o ha un passato migratorio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Un controllino da parte di un buon medico del cervello dovrebbero pur farlo anche questi due consiglieri comunali del Partito $ocialista di Berna......

sedelin 7 anni fa su tio
speriamo che questo nefasto postulato sia respinto. ma tu pensa! un docente straniero, per legge, DEVE avere la stessa formazione e lo stesso diploma di uno svizzero; ora questa nefandezza chiede che uno qualsiasi, magari proveniente dal burundi, abbia la precedenza su uno svizzero, il quale probabilmente rimane a carico della disoccupazione. senza contare che un docente straniero non conosce la realtà in cui opera come un nativo. ma roba da matt!!!

leopoldo 7 anni fa su tio
ma gia che ci siamo perche non mandiamo via i nostri politici e non mettiamo su gli stranieri tanto cercando con grado di intelligenza non dovremmo faticare a trovarli.

leopoldo 7 anni fa su tio
ma chi dice certe cose avrebbe bisogno di uno psichiatra

roma 7 anni fa su tio
ahahahahahahahahahahahahahahahahahah ma prima di metterli a insegnare nelle classi con i ragazzi gli fanno l'antidoping a questi docenti? e se si, ogni quanto viene ripetuto l'esame?

Sarà 7 anni fa su tio
I docenti sono normalmente un grande bacino di voti per il PS, quindi dovrebbero essere contenti di questa proposta, che solo noi, meschini populisti, non possiamo comprendere. Sono sicuro che molti di loro dimissioneranno per lasciare il posto agli stranieri, così da raggiungere l'auspicata e arricchente pluriculturalità.

Sarà 7 anni fa su tio
a Fuat Köçer e Halua Pinto de Magalhães Questo parla in favore del voto agli stranieri... Oramai siamo una minoranza, dovremo lottare per non essere discriminati in patria.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Purtroppo, stiamo già lottando di brutto e la discriminazione la si vede quotidianamente in vari settori ;-(((( Ma si...... lasciamo a casa tutti i nostri docenti e porte aperte per gli stranieri.... ;-(( Tanto Mamma Elvezia è in grado di allattare il mondo intero ;-(( Pori nüm..... a là vedi grama per i nosct fiö.... ;-( Buona serata, ciao ;-)

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Già... Ho deciso di insegnare a mia nipote a remare, non si sa mai che da grande debba prendere un canotto. Ciao. Devo sbollire un po', quindi un bel giret col can!

volabas 7 anni fa su tio
non c'è limite alla strafottenza di questi sinistroidi ...continuano a sputare in faccia alla gente lautamente pagati con l'arroganza di chi si crede superiore...lavori in miniera per questi due fenomeni

bananajoe 7 anni fa su tio
Che indecenza!

m3xican 7 anni fa su tio
ma avanti così! Avanti con queste brillanti pensate. Questi PS sono destinati all'estinzione .... per fortuna!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Purtroppo non posso riprodurre L'URLO DI MUNCH... ;-((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((( ..... Stanno veramente dando i numeri... !!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che sostanze assumono certe persone per esternare certe pensate abominevoli.... ???

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquiletta dei miei sogni. Io so riprodurlo l'Urlo di Munch: :-O Bravo eh?

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ciaoooooooooooooo Arci*** Bravissssssimooooooooooooo ;o) Come stai ?? Tüt a posct ?? È sempre un piacere "incontrarti", quando hai le frecce nella faretra... ovviamente ;xD Abbraccino e buona serata ;-***

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Tüt a posct, grazie. Spero tutto bene anche per te. Per te scaglierò solo frecce di gomma e sempre molto a lato, vai tra' :-)) Stammi bene, rapacina.

rojo22 7 anni fa su tio
Veramente, e parlo per conoscenza diretta di vari esempi, i "naturalizzati" sono spesso più razzisti degli svizzeri di nascita.

Danny50 7 anni fa su tio
ecco dove si arriva con le naturalizzazioni a gogo.

mats13 7 anni fa su tio
Dopo che ho letto l'articolo precedente dello storico che criticava le politiche di tagli all'istruzione e aver appreso i nominativi di pseudo docenti, non posso che auspicare un ulteriore taglio nell'istruzione, magari ad iniziare da questi 2... .

GIGETTO 7 anni fa su tio
Continuo sempre e sempre a dire che la rovina della Svizzera risulta essere il Partito $ocialista...sono dei C........O!!

TheZec 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Questi sono in primis la rovina del partito socialista. Condivido molte più opinioni con la sinistra che con la destra, ma quando fanno certe uscite si affossano da soli. UDC e partiti borghesi potrebbero smettere in questo momento di fare campagna elettorale...

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Condivido.

tazmaniac 7 anni fa su tio
ehehe... non si smentiscono mai ... ;o)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
auspica il postulato firmato da Fuat Köçer e Halua Pinto de Magalhães Per la serie ... nessun interesse, solo una "logica" conseguenza ...
NOTIZIE PIÙ LETTE