Cerca e trova immobili

SVITTOGli svittesi affossano la «flat rate tax»

25.09.16 - 15:17
Nessuna chance per l'aliquota d'imposta di base uguale per tutte le persone fisiche
Gli svittesi affossano la «flat rate tax»
Nessuna chance per l'aliquota d'imposta di base uguale per tutte le persone fisiche

SVITTO - Gli svittesi hanno nettamente respinto oggi, con un 78,8% di no, l'introduzione nel cantone di una "flat rate tax" con un'aliquota d'imposta di base uguale per tutte le persone fisiche. Il Cantone prevedeva di incassare con il nuovo sistema 130 milioni di franchi in più all'anno.

Il nuovo sistema d'imposizione, che avrebbe dovuto sostituire dal 2017 quello attuale ad aliquota progressiva, è stato rifiutato da 37'055 votanti contro 9974, per un tasso di partecipazione del 46,2%.

Se la "flat rate tax" fosse stata accettata dall'anno prossimo tutte le persone fisiche sarebbero state tassate, indipendentemente dal reddito, con un'aliquota d'imposta del 5,1% (da poi moltiplicare per i coefficienti d'imposta di Cantone, comuni e parrocchie). Per le economie domestiche con salari modesti erano previste maggiori possibilità di deduzione. L'effettiva imposizione fiscale sarebbe così venuta a variare, secondo calcoli pubblicati dalla stampa, tra lo 0,8 e il 14,64%.

Il nuovo sistema era stato criticato in particolare perché avrebbe gravato fortemente sul ceto medio. In una intervista pubblicata dai giornali "Der Bund" e "Tages-Anzeiger" lo scorso 19 settembre, il giudice federale Alois Camenzind, già capo dell'Amministrazione fiscale svittese, aveva calcolato che una coppia sposata con due bambini e un doppio reddito imponibile sotto gli 80'000 franchi, con il sistema della "flat rate tax", avrebbe dovuto pagare anche oltre il 25% in più rispetto ad ora, a seconda del comune di residenza. Per contro le persone con un reddito milionario avrebbero beneficiato di una riduzione.

Il sistema della "tassa piatta", caldeggiato dal governo, era già stato fortemente contestato nel parlamento cantonale, che aveva approvato la revisione della legge fiscale con 46 voti contro 40.

Il previsto maggiore introito avrebbe dovuto servire a risanare il bilancio cantonale. Svitto dovrà ora trovare un'altra soluzione per equilibrare le sue finanze come prevede la Costituzione. Prima del voto odierno, il direttore delle Finanze Kaspar Michel aveva affermato che il parlamento non avrà altra scelta che aumentare il moltiplicatore d'imposta in caso di rifiuto della "flat rate tax".

Questo sistema è stato introdotto per la prima volta in Svizzera dal canton Obvaldo nel 2008. Nel 2009 anche Uri ha optato per la tariffa unica. Nel canton Turgovia invece il popolo ha detto no alle urne nel settembre 2009 con una maggioranza del 54,7%.

Oggi gli svittesi hanno anche respinto con l'82,1% dei voti una iniziativa popolare riguardante la Banca cantonale. Essa esigeva che l'istituto avesse una succursale almeno in ogni comune di oltre 2500 abitanti.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE