Cerca e trova immobili

BERNAOggi il consigliere federale Guy Parmelin riceverà il suo omologo austriaco Hans Peter Doskozil

30.06.16 - 08:56
Il programma comprende un ricevimento ufficiale con gli onori militari, colloqui tra le due delegazioni e la visita all’Air Operations Center di Dübendorf e al Centro d’istruzione al combattimento Est
Oggi il consigliere federale Guy Parmelin riceverà il suo omologo austriaco Hans Peter Doskozil
Il programma comprende un ricevimento ufficiale con gli onori militari, colloqui tra le due delegazioni e la visita all’Air Operations Center di Dübendorf e al Centro d’istruzione al combattimento Est

BERNA - Oggi 30 giugno 2016 il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, Guy Parmelin, incontrerà il ministro federale austriaco Hans Peter Doskozil per una visita ufficiale di un giorno. La Svizzera e l’Austria curano una stretta cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare nonché nel quadro di impieghi, quali gli impieghi per la sicurezza aerea durante il World Economic Forum o impieghi per il promovimento militare della pace, in particolare nei Balcani occidentali.

La cooperazione militare transfrontaliera figurerà pertanto tra i temi principali dei colloqui. Nel corso della giornata saranno inoltre discussi lo sviluppo delle forze armate (per la Svizzera, progetto «Ulteriore sviluppo dell’esercito», sul lato austriaco, riforma del Bundesheer), la situazione migratoria in Europa e le possibilità in materia di prestazioni di appoggio interne da parte delle forze armate. Riguardo a aspetti regionali in materia di sicurezza, sarà discussa anche la situazione nell’Europa sudorientale, in particolare nel Kosovo, dove anche l’Austria è rappresentata con un notevole contingente.

Alla fine dell’incontro i due ministri si recheranno al Centro d’istruzione al combattimento Est di Walenstadt per assistere a un’esercitazione congiunta di reclute svizzere e di soldati austriaci in servizio militare di base. Il progetto pilota di istruzione di base congiunta è stato deciso in occasione del precedente incontro ministeriale in Svizzera nella primavera del 2015. I due ministri potranno farsi un’idea sul posto delle modalità di addestramento comune, dopo un’istruzione di tre settimane, di reclute svizzere e di una sezione del battaglione di cacciatori 23 del Bundesheer.
Nei prossimi mesi avranno luogo accertamenti tra esperti per stabilire se e in che forma questa istruzione di base congiunta avrà un seguito.

Sia in Svizzera che in Austria i portafogli della difesa e dello sport sono stati riuniti nello stesso dicastero, con una conseguente facilitazione degli scambi e della reciproca comprensione nei due settori. I colloqui regolari svolti da anni tra i due Paesi abbracciano, oltre alla cooperazione concreta, tutti i livelli dei due ministeri della difesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE