Cerca e trova immobili

BERNAConferenza AELS, si firma l'intesa di libero scambio con la Georgia

27.06.16 - 10:02
Per la Svizzera, vista la pressione al rialzo sul franco, sono indispensabili misure per aprire ulteriormente i mercati d'esportazione
Conferenza AELS, si firma l'intesa di libero scambio con la Georgia
Per la Svizzera, vista la pressione al rialzo sul franco, sono indispensabili misure per aprire ulteriormente i mercati d'esportazione

BERNA - A pochi giorni dal terremoto provocato dal voto britannico sulla Brexit, si tiene oggi a Berna la riunione ministeriale dell'Associazione europea di libero scambio (AELS).

Rappresentanti dei governi di Islanda, Liechtenstein e Norvegia saranno accolti dal Consigliere federale Johann Schneider-Ammann per discutere di libero scambio e relazioni con l'UE. Per l'occasione firmeranno un'intesa di libero scambio con la Georgia.

Tra gli argomenti principali delle discussioni ci saranno inoltre l'estensione della rete di accordi di libero scambio ai Paesi emergenti in forte crescita nonché il perfezionamento degli accordi attuali.

Per la Svizzera, vista la pressione al rialzo sul franco, sono indispensabili misure per aprire ulteriormente i mercati d'esportazione, indica una nota del Dipartimento federale dell'economia della formazione e delle ricerca (DEFR).

I ministri discuteranno pertanto dei negoziati in corso con l'India, l'Indonesia, la Malaysia e il Vietnam nonché dei lavori di sviluppo degli accordi di libero scambio con la Turchia, il Canada, il Messico e il Cile. È inoltre previsto di intavolare ufficialmente le trattative con l'Ecuador. Un'ulteriore questione importante è il dialogo sul commercio tra l'AELS e USA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE