Cerca e trova immobili

SVIZZERABurkhalter a Buenos Aires, convenzione su ampliamento cooperazione  

26.05.16 - 17:30
Burkhalter a Buenos Aires, convenzione su ampliamento cooperazione  

BERNA - Il consigliere federale Didier Burkhalter, oggi a Buenos Aires per firmare una convenzione sull'ampliamento della cooperazione tra Svizzera e Argentina, ha reso omaggio alle migliaia di vittime e di scomparsi della dittatura militare al "Parque de la Memoria".

La dichiarazione congiunta, che firmeranno il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la suo omologa argentina, servirà da base per l'ulteriore approfondimento della cooperazione bilaterale dei due Stati. Un tema per cui la Svizzera e l'Argentina si impegnano insieme già da lungo tempo è l'analisi del passato. Burkhalter ha perciò approfittato del suo soggiorno a Buenos Aires anche per commemorare le vittime e gli scomparsi dell'ultima dittatura militare in Argentina degli anni 1976-1983, precisa un comunicato del DFAE.

Nel "Parque de la Memoria" sono elencati circa 20 000 nomi di vittime identificate della dittatura militare. Accompagnato dalla direttrice del monumento commemorativo Nora Hochbaum e dal segretario di Stato argentino per i diritti umani Claudio Bernardo Avruj, il ministro elvetico ha deposto dei fiori nel Rio de la Plata, sulle cui sponde è situato il memoriale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE