Cerca e trova immobili

SVIZZERA / PERÙSchneider-Ammann firma diversi accordi con il Perù

12.10.15 - 11:21
Schneider-Ammann firma diversi accordi con il Perù

BERNA - Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, in occasione dell'assemblea annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Lima, ha firmato diversi accordi con il Perù volti a migliorare l'accesso al capitale da parte delle imprese, sostenere il settore idrico ed energetico, rafforzare le amministrazioni finanziarie locali e incrementare la competitività.

Si tratta di due accordi bilaterali con il paese sudamericano che rientrano nella partecipazione elvetica a tre programmi della Banca mondiale.

Il programma globale della Banca mondiale per le infrastrutture finanziarie (17,5 milioni di dollari) è volto a consolidare l'infrastruttura locale dei mercati finanziari nei Paesi prioritari della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Le piccole e medie imprese avranno un accesso agevolato al capitale di crescita e si promuoverà la creazione di posti di lavoro in Paesi emergenti e in via di sviluppo come Perù, Vietnam e altri Paesi partner della stessa SECO.

Gli altri due programmi della Banca mondiale a cui parteciperà la Svizzera riguardano il finanziamento delle infrastrutture: il partenariato per l'acqua (9 milioni di dollari) è incentrato sul miglioramento dell'approvvigionamento idrico ed idroelettrico nei Paesi in via di sviluppo, mentre il programma di sostegno al settore energetico (4 milioni) promuove riforme sostenibili nel settore energetico e si concentra sull'efficienza energetica delle città e sulla revisione dei sussidi per le fonti energetiche fossili.

Il Perù riceve un sostegno diretto essendo un Paese prioritario della cooperazione e sviluppo economici della SECO. Il programma bilaterale per il rafforzamento delle finanze pubbliche a livello subnazionale (6 milioni) è volto a modernizzare le amministrazioni locali e regionali.

Infine, grazie al programma bilaterale di rafforzamento della competitività nazionale (6,6 milioni) il governo peruviano sarà assistito nell'attuazione della sua agenda nazionale per la competitività. L'organizzazione umanitaria Helvetas provvederà a implementare il programma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE