Cerca e trova immobili

SVIZZERAElettricità, niente accordo provvisorio con l'Unione Europea

27.04.15 - 15:31
Ci sarà consenso solo se si giungerà a un'intesa sulle questioni istituzionali
Elettricità, niente accordo provvisorio con l'Unione Europea
Ci sarà consenso solo se si giungerà a un'intesa sulle questioni istituzionali

BERNA - Niente accordo provvisorio tra Svizzera e UE sull'elettricità: la notizia, pubblicata ieri dalla "NZZ am Sonntag", è stata confermata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE): ci sarà consenso solo se si giungerà a un'intesa sulle questioni istituzionali.

"A metà della scorsa settimana abbiamo ricevuto una telefonata in questo senso da Bruxelles", ha ha detto all'ats la portavoce dell'UFE Marianne Zünd. "Abbiamo dovuto prenderne atto e non ci sono alternative".

Recentemente diverse fonti giornalistiche avevano fatto balenare la possibilità di un accordo provvisorio con l'Unione europea, che sarebbe persino stato a portata di mano. La stessa consigliera federale Doris Leuthard aveva affermato nello scorso gennaio, in occasione di una visita a Bruxelles, che una simile eventualità era stata prospettata dal commissario europeo all'energia Miguel Arias Cañete.

L'intesa transitoria avrebbe dovuto avere durata limitata sino alla fine del 2016, in attesa appunto che si chiarissero le questioni relative al recepimento automatico delle normative europee da parte della Svizzera.

La Commissione europea ha però risposto picche, rinviando alla strategia elaborata dagli stati membri nello scorso dicembre: la Svizzera sarà parte del processo di integrazione del mercato europeo dell'elettricità solo se si troverà un accordo sulla vertenza istituzionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE