Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNOLandgemeinde conferma Bischofberger agli Stati

26.04.15 - 14:13
Landgemeinde conferma Bischofberger agli Stati

APPENZELLO - La Landsgemeinde di Appenzello ha oggi eletto il PPD uscente Ivo Bischofberger in Consiglio degli Stati, confermandolo per un nuovo mandato. Appenzello Interno diventa così il primo cantone ad aver rinnovato la sua rappresentanza in una delle camere del parlamento di Berna.

L'elezione del politico 57enne ex rettore di liceo ed ex presidente del tribunale cantonale era scontata perché non vi erano altri candidati. Bischofberger siede al Consiglio degli Stati dalla fine del 2007.

La riunione degli aventi diritto di voto svoltasi sulla piazza centrale di Appenzello era inoltre chiamata a definire il nuovo Landeshauptmann, vale a dire il ministro dell'agricoltura. È stato eletto Stefan Müller, contadino 43enne senza partito, che si è imposto sul concorrente 48enne Ruedi Eberle, esponente dell'UDC, partito che una volta ancora ha mancato l'entrata nell'esecutivo. Müller succede a Lorenz Koller, che ha dato le dimissioni per problemi di salute.

Il governo di Appenzello - cantone di meno di 16'000 abitanti abitanti - è governato da un esecutivo chiamato Standeskommission (commissione di stato), di sette membri che portano titoli che scaldano il cuore degli amanti delle tradizioni. Oltre al Landeshauptmann ne fanno infatti parte il Regierender Landammann (landamano reggente), lo Stillstehender Landammann (il suo vice), lo Statthalter (capo del dipartimento sanità e sociale), il Säckelmeister (finanze), il Bauherr (costruzioni e ambiente) e il Landesfähnrich (giustizia, polizia e militare).

Prima del 1996 il governo era a nove membri: c'era anche il Landeszeugherrn, responsabile del settore militare, e l'Armleutsäckelmeister, che come dice il nome si occupava dell'aiuto ai poveri, cioè del sociale. Attualmente la Standeskommission è formata da 4 PPD e tre senza partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE